www.giornalelirpinia.it

    17/08/2018

Accorciamo le distanze, ad Ariano incontro-dibattito sulla tutela delle vittime di violenza

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia9_arian_locand.jpgARIANO IRPINO – L’istituzione “Spazio Ascolto”, attivata da poco presso la Procura della Repubblica di Benevento e indirizzata ad agevolare e difendere le vittime della violenza, sbarca ad Ariano Irpino. Un convegno dal titolo “Accogliere e ascoltare: vittime vulnerabili e risposta istituzionale” si terrà giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso l’auditorium comunale di via D’Afflitto. Sul tema, di grande attualità, i relatori di provata esperienza proveranno a dimostrare che dalla violenza si può uscire se gli interessati saranno convinti di alcune scelte.

Ad aprire i lavori sarà il Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro. A seguire, interverranno per i saluti il prefetto di Avellino Maria Tirone, il presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi, il comandante della legione carabinieri della Campania generale Mario Cinque, il questore di Avellino Luigi Botte, il sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta. Dopo i saluti sarà proiettato un video testimonianza dal titolo “La storia di Sonia”.

Gli interventi sul tema saranno affidati a Miriam Lapalorcia, sostituto procuratore e responsabile dello Spazio Ascolto presso la Procura della Repubblica di Benevento; a Carmen Festa della cooperativa Eva; a Nico Salomone, avvocato del foro di Benevento; a Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne; a Francesca Bocchino, maresciallo  ordinario in servizio presso il comando provinciale dei carabinieri di Avellino; a Tiziana Biondino, sovrintendente capo in servizio presso la divisione Anticrimine della questura di Avellino.

Dopo gli interventi si aprirà uno spazio per il dibattito. A chiudere i lavori sarà ancora il Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro.

Aggiornamento del 18 aprile 2018, ore 14.21 – Da circa un mese – si legge in una nota della Procura della Repubblica di Benevento – è operativo lo Spazio d’ascolto per le vittime di violenza presso la Procura di Benevento, aperto in seguito alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un sistema integrato di protezione delle vittime di reato in condizione di particolare vulnerabilità e di violenza di genere. Il Protocollo è il primo ad essere realizzato sul territorio regionale, ed è stato stipulato tra la Procura, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, con la collaborazione della Camera Penale di Benevento e la Cooperativa E.V.A. attiva sul territorio provinciale e regionale nella prevenzione ed il contrasto della violenza maschile contro le donne.

In piena ottemperanza alle normative nazionali e alle direttive europee, il protocollo ha la finalità di costruire un sistema di protezione adeguato ed in grado di evitare la vittimizzazione secondaria delle persone che si rivolgono alla giustizia, alle forze dell’ordine o ai servizi territoriali. La creazione di uno spazio di ascolto e accoglienza è volto a fornire una prima accoglienza psicologica, le informazioni utili ed un accompagnamento verso altri servizi territoriali dell’area legale, sanitaria o psico-sociale; offre inoltre la possibilità di sporgere denuncia-querela direttamente alla Polizia Giudiziaria in servizio presso la Procura. Lo spazio potrà essere anche punto di riferimento per gli operatori del territorio, per l’avvio di adeguati percorsi di tutela per le vittime di violenza. La gestione dello spazio d’ascolto sarà affidata a personale specializzato in possesso delle adeguate competenze con particolare riferimento all’ascolto e alla relazione che opererà in regime di piena autonomia, senza assumere funzioni pubbliche e senza alcun onere a carico del Ministero della Giustizia.

È la Cooperativa E.V.A. su coordinamento della Procura a fornire la progettazione del servizio attraverso le sue operatrici e in collaborazione con gli altri firmatari nelle ore in cui lo spazio d’ascolto sarà aperto.

Alla presentazione dello Spazio Ascolto ad Ariano Irpino del 19 aprile prenderanno parte i rappresentanti e i massimi esponenti delle principali istituzioni del territorio provinciale e regionale che porteranno i loro saluti; seguirà una sessione dedicata alle attività di ascolto e accoglienza dello spazio del primo mese di attività e si concluderà con un dibattito, in particolare con i ragazzi delle scuole invitati per l’iniziativa. Chiuderà i lavori il Procuratore di Benevento, Aldo Policastro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com