www.giornalelirpinia.it

    26/06/2024

Montefredane, intitolata al giudice Livatino la Piazza della frazione Alimata

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_livatino.jpgMONTEFREDANE – L’amministrazione comunale di Montefredane, guidata dal sindaco avvocato Ciro Aquino, ha provveduto, così come proposto dal ‘Circolo socio-culturale Alimata’, all’intitolazione della Piazza della frazione Alimata al giudice Rosario Livatino, vittima della delinquenza organizzata. A tal fine, mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 18:30, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione e contestualmente sarà “scoperta” l’opera del prof. Giovanni Aquino, raffigurante il primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica.

Per tale evento è previsto l’intervento del presidente dell’amministrazione provinciale di Avellino, Riziero Buonopane; del prefetto di Avellino, Paola Spena; del sottosegretario al ministero degli Interni, Carlo Sibilia; dell’assessore alla Legalità della Regione Campania, prefetto Mario Morcone. Relatore ufficiale sarà il procuratore capo del Tribunale di Avellino, nonché vice presidente nazionale del Centro Studi Livatino, Domenico Airoma. Presenzierà il vescovo diocesano, monsignore Arturo Aiello.

Nell’occasione verrà allestita una mostra degli elaborati sulla legalità curata dai bambini di Montefredane che partecipano al campo estivo 2022. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Aquino – di poter condividere, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, con tutta la comunità questa solenne manifestazione di intitolazione della Piazza Alimata al giudice Livatino. Si tratta di un’occasione importante per far comprendere meglio alle nuove generazioni un messaggio simbolico di promozione a tutto campo della cultura della legalità. Assicureremo che questo appuntamento ed il senso di testimonianza civile che sottende, ci impegna a realizzare nei prossimi nuove iniziative nel campo dell’educazione alla legalità alle quali già stiamo lavorando con una stretta collaborazione con le associazioni e le scuole presenti sul territorio”, ha concluso il sindaco di Montefredane.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com