www.giornalelirpinia.it

    25/06/2024

Nella piazza di Castelvetere la festa de l’ucciolo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia2_castelvet.jpgCASTELVETERE SUL CALORE – Questo weekend appuntamento con la tradizione castelveterese. Ritorno dopo due anni di sosta, la XII Festa de l’Ucciolo a Castelvetere sul Calore. Da venerdì 5 a domenica 7 agosto, in piazza Monumento, si riapre l’evento di uno dei prodotti della panificazione locale, simbolo di condivisione e aggregazione sociale, alimento della cultura popolare agricola e della cucina povera.

Tre giorni programmati nel calendario estivo di uno dei borghi caratteristici della provincia di Avellino, pensati per rievocare i gesti e le fattezze di un rituale collettivo. A partire da venerdì 5 agosto, la musica è protagonista con l’orchestra Piccimondo, poi sabato 6 con l’orchestra Simpatici Italiani e, infine, domenica 7 con Achille e il suo complesso.

Location della manifestazione la piazza, luogo antropologicamente preposto al sentimento di condivisione e di adunanza popolare. Nell’agorà principale di Castelvetere sono stati già installati cinque forni a legna per la cottura dell’Ucciolo, prodotto con gli ingredienti poveri della cucina, quali farina, acqua, sale e lievito, e conditi con salumi locali e con verdure del territorio. Un’iniziativa che unisce tutta la comunità per una buona causa: il ricavato dell’evento è destinato al restauro della statua di Maria Santissima delle Grazie.

In occasione della tre giorni, il Cai – Centro alpino italiano di Avellino sarà presente con una proposta di sport montano, la parete di arrampicata. Invece, per i più piccoli, venerdì 5 e sabato 6 si apre il I torneo per bambini inter comunale in collaborazione con Asd Atletico Castelveterese e alle 10.30 di domenica 7, attesa la quarta edizione di Bike Kids experience e a seguire L'aperiucciolo. Gran finale con la VII edizione della Straucciolo, la gara podistica di 10,3 chilometri per le strade del paese.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com