CASTELVETERE SUL CALORE – Questo weekend appuntamento con la tradizione castelveterese. Ritorno dopo due anni di sosta, la XII Festa de l’Ucciolo a Castelvetere sul Calore. Da venerdì 5 a domenica 7 agosto, in piazza Monumento, si riapre l’evento di uno dei prodotti della panificazione locale, simbolo di condivisione e aggregazione sociale, alimento della cultura popolare agricola e della cucina povera.
Tre giorni programmati nel calendario estivo di uno dei borghi caratteristici della provincia di Avellino, pensati per rievocare i gesti e le fattezze di un rituale collettivo. A partire da venerdì 5 agosto, la musica è protagonista con l’orchestra Piccimondo, poi sabato 6 con l’orchestra Simpatici Italiani e, infine, domenica 7 con Achille e il suo complesso.
Location della manifestazione la piazza, luogo antropologicamente preposto al sentimento di condivisione e di adunanza popolare. Nell’agorà principale di Castelvetere sono stati già installati cinque forni a legna per la cottura dell’Ucciolo, prodotto con gli ingredienti poveri della cucina, quali farina, acqua, sale e lievito, e conditi con salumi locali e con verdure del territorio. Un’iniziativa che unisce tutta la comunità per una buona causa: il ricavato dell’evento è destinato al restauro della statua di Maria Santissima delle Grazie.
In occasione della tre giorni, il Cai – Centro alpino italiano di Avellino sarà presente con una proposta di sport montano, la parete di arrampicata. Invece, per i più piccoli, venerdì 5 e sabato 6 si apre il I torneo per bambini inter comunale in collaborazione con Asd Atletico Castelveterese e alle 10.30 di domenica 7, attesa la quarta edizione di Bike Kids experience e a seguire L'aperiucciolo. Gran finale con la VII edizione della Straucciolo, la gara podistica di 10,3 chilometri per le strade del paese.