www.giornalelirpinia.it

    13/06/2024

Serino, nel chiostro del convento di San Francesco ritorna il presepe vivente

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_conven_sf_serino.jpgSERINO – I suggestivi ambienti del convento dei frati minori di Serino, il 29 e il 30 dicembre, saranno di nuovo scenario per la rappresentazione del presepe vivente organizzato dalla famiglia francescana.

Dopo la pausa forzata dovuta all'emergenza Covid, finalmente torna "Raccontando il presepe... vivente", evento che quest'anno raggiunge l'undicesima edizione e che vuole ricreare l'atmosfera calda e emozionante del presepe di Greccio, voluto da S. Francesco per ricordare la nascita del Signore. Cinquanta figuranti, bevande e piatti caldi per potersi riscaldare passeggiando per lo storico chiostro del convento e i luoghi ad esso adiacenti e ancora, animali veri per la gioia dei più piccini e ovviamente la natività, avvolta tra preghiera e silenzio, per concedersi qualche minuto per ammirare la grandezza della sua nascita. L'ingresso è gratuito, unica regola: gustarsi la gioia del Natale in fraternità! Tutto questo dalle ore 18.00 alle 22.00, senza dimenticarsi del momento finale che si terrà in chiesa entrambe le sere dell'evento.

"C'era in quella contrada un uomo di nome Giovanni [...]. Circa quindici giorni prima della festa della Natività, il beato Francesco lo fece chiamare, come faceva spesso, e gli disse: “Se vuoi che celebriamo a Greccio l'imminente festa del Signore, precedimi e prepara quello che ti dico: vorrei fare memoria di quel bambino che è nato a Betlemme [...]. Quell'uomo buono e fedele se ne andò sollecito e approntò, nel luogo designato, tutto secondo il disegno esposto dal santo".

Questo è ciò che Francesco si ripropose di realizzare in un freddo inverno a Greccio e ancora oggi, in luoghi diversi e a distanza di anni, si vuole fare memoria di quel bambino che, in una notte come tante, venne per portare amore nel cuore di ognuno.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com