www.giornalelirpinia.it

    13/06/2024

Progetto di vita indipendente per i disabili, esperti a confronto ad Aiello del Sabato

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_disab_avic.jpgAIELLO DEL SABATO – “La vita indipendente delle persone con disabilità” è la misson del progetto promosso dall'Avic A05 di Atripalda, al centro del confronto in programma venerdì 14 aprile, alle 10.30, ad Aiello del Sabato, presso il centro sociale “Madre Teresa di Calcutta”.

Il progetto regionale di vita indipendente è nato per garantire a persone con disabilità grave la possibilità di vivere in casa propria, senza dover ricorrere alle strutture protette e di avere condizioni di vita con importanti margini di autonomia.

Nell'ambito sociale A5 sono stati realizzati diversi progetti di vita indipendente per persone con disabilità. L'Avic A05 di Atripalda è una delle agenzie di vita indipendente finanziata dalla Regione Campania attraverso la legge 41/86, che ha accompagnato le persone con disabilità fisica e intellettiva nella realizzazione di un percorso di autonomia. Le agenzie sono state realizzate da un partenariato composto dall'associazione di promozione sociale Mo.V.I.Ca., dall'ente del terzo settore Fish Campania e dalla cooperativa sociale Icaro a marchio Anffas.

La mattinata di confronti, alla quale parteciperà anche l’assessore regionale alle Politiche sociali Lucia Fortini, sarà aperta dai saluti del sindaco di Aiello del Sabato Sebastiano Gaeta e del presidente del Consorzio dei servizi sociali Ambito A5 Vito Pelosi.

La prima sessione, sul tema “Le esperienze di vita indipendente in Campania”, vedrà la partecipazione di Pietro Rainone, beneficiario Avic A05, Simonetta Annunziata, beneficiario Avic S04 e Carmela Ferrara, beneficiario Ambito A02. Previsti anche gli interventi della Coordinatrice Avic N23 Marida Giannattasio e della presidente Mo.V.I.Ca. Rosario Duraccio.

Alla seconda sessione, incentrata sugli interventi di miglioramento in Campania dei progetti di vita indipendente, parteciperanno, insieme all’assessore regionale Lucia Fortini, il direttore generale del Consorzio dei servizi sociali Ambito A5 Carmine De Blasio, Raffaele Tangredi, segretario Cisl Irpinia-Sannio, Melicia Comberiati dell’Osservatorio Disabilità Campania, Alessandro Parisi, coordinatore Anffas Campania e Dino Barlan, Presidente Avi Roma. Il confronto sarà moderato da Ciro Oliviero, direttore editoriale dal Sociale24.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com