www.giornalelirpinia.it

    13/06/2024

In versione estiva il Carnevale di Castelvetere sul Calore

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia13_csc.jpgCASTELVETERE SUL CALORE  – L’Irpinia saluta l’attesissimo ritorno del Carnevale Castelvetere. Edizione estiva, per uno degli eventi più amati della provincia di Avellino e non solo, sulla scia di quanto accade in Italia per i più importanti Carnevali italiani. La 53esima edizione del Carnevale castelveterese, che dal 2020 appartiene al ristretto elenco dei Carnevali storici tutelati dal ministero della Cultura, si svolgerà il prossimo 2 settembre, proponendo un programma ricchissimo che, oltre alla tradizionale parata dei maestosi carri allegorici e dei gruppi di ballo, vedrà un laboratorio per bambine/i  e adulti, il concerto di Mintcho Guarrammone reduce dai successi dell’Ariano folk festival e dello Sponz Fest,  Dj Set ed un ricchissima proposta enogastronomica con tutte le eccellenze del territorio.

Il Carnevale castelveterese si svolgerà con questo programma:

Ore 17:00 - Laboratorio Bambini a cura dell’associazione “Il Sorriso di Daniel Odv”, ore 18:30 - Inizio sfilata gruppi di ballo e carri allegorici, Ore 20:00 - Apertura stand enogastronomici, ore 21:00 - Mintcho Garrammone in concerto, ore 23:00 - Dj set “A.Meriano, MarVen e Doto DJ”.

Il Carnevale castelveterese è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castelle e della Pianura che, dopo la Seconda guerra mondiale, presero il nome di Piazza - il centro storico del paese - e via Roma, la zona nuova. Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira. Castelvetere, già da mesi, si è trasformato in un laboratorio di idee e cartapesta ed è pronto a far esplodere la festa del carnevale.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com