www.giornalelirpinia.it

    25/06/2024

It’s christmas a Lapio: giornata dedicata al Natale, si illuminerà il ponte Principe

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia13_lapio_nat23.jpgLAPIO – La sesta edizione della rassegna “It’s Christmas 2023” continua: Lapio diventa protagonista del Natale con domenica 17 dicembre e il treno di Natale.

Un programma molto ricco, una giornata interamente dedicata a tutti coloro che amano il Natale e le tradizioni. Il momento dell’illuminazione del Ponte Principe di Lapio sarà il culmine di una giornata ricca di sorprese all’insegna della cultura, della gastronomia. In concomitanza all’accensione del ponte, sulla tratta ferroviaria del treno storico Irpinia Express che fa tappa a Lapio, ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico. Un’attività che il Comune di Lapio, dato il successo degli anni scorsi, ha voluto ripetere e dedicare agli amanti del Natale.

Per chi desiderasse raggiungere Lapio con il treno di Natale, l’appuntamento è alle 10.30 presso la stazione di Avellino. È possibile prenotare il biglietto al seguente link https://www.fondazionefs.it.

Alle 13.00 al Palazzo Filangieri è prevista l’accoglienza. A seguire la visita della storica dimora baronale dei Filangieri ricca di affreschi del ‘600 e del ‘700 e la degustazione del Fiano di Lapio. Alle ore 14.00, pranzo libero per degustare la cucina tipica irpina e bere un buon calice di vino. È consigliata la prenotazione presso i ristoranti Calafià, Fattoria Petrillo, Officina del Gusto, Templa Mentis. Per gli amanti degli aperitivi, nel cuore del piccolo borgo, è possibile recarsi da Aperifiano, il posto ideale per degustare un buon bicchiere di Fiano e gustare salumi, formaggi tipici irpini. Dopo pranzo, ad accendere il clima natalizio, il momento dedicato alla visita dei presepi ottocenteschi, al mercatino delle eccellenze, dei vini docg, miele e olio dop, nel cortile e nelle cantine del Palazzo Filangieri. A seguire lo spettacolo di Natale a cura della “Ciurma Cartoon Band” e l’arrivo di Babbo Natale a cui i bambini consegneranno le letterine nell’”Angolo della Posta di Babbo Natale”.

Alle ore 18.00 è previsto il transfer verso il momento topico della giornata: l’illuminazione del Ponte Principe, un fantastico spettacolo di luci a cura dello scenografo Maurizio Iannino, accompagnato dai fuochi d’artificio “L’Arte Pirotecnica”. Alle 18.45, il trasferimento in stazione e alle 19.00 Partenza per Avellino con arrivo alle 20.00.

L’evento è organizzato dal Comune di Lapio, in collaborazione con Land of Hirpinia, il Laboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali e vede la collaborazione delle Ferrovie dello Stato e dell’associazione In Loco Motivi.

È un intervento co-finanziato dal Poc Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com