www.giornalelirpinia.it

    26/06/2024

Ad Ariano Irpino un piazzale dedicato a Eunice Kennedy Shriver

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia13_kennedy_piaz.pngARIANO IRPINO – L’amministrazione comunale di Ariano Irpino è lieta di invitare la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di intitolazione del Piazzale Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del movimento Special Olympics, che si terrà domani 23 maggio 2024, alle ore 10.30, presso il Palazzetto dello Sport.

La proposta, promossa dal movimento locale di Special Olympics, ha trovato il sostegno della commissione speciale Toponomastica dell’ente e dell’amministrazione comunale che già da tempo sta portando avanti un progetto di toponomastica al femminile denominato “Ariano sulle vie della parità” impegnandosi ad intitolare ogni anno tre luoghi della città a tre donne al fine di valorizzare l’operato delle donne nella nostra società.

Eunice Kennedy Shriver si è distinta per la sua attività nel settore dello sport e dell’inclusione, è stata la fondatrice del Movimento Special Olympics nel mondo, colei che per prima ha osservato come le persone con disabilità intellettive, se messe nelle giuste condizioni, siano in grado di dimostrare capacità e talenti attraverso lo sport.

Nata nel 1921 a Brookline, Eunice Kennedy è cresciuta con sua sorella Rosemary, giovane donna con una disabilità intellettiva che ha ispirato tutta la sua vita. Le note e terribili vicende della famiglia Kennedy legate a Rosemary hanno provocato in Eunice un incolmabile desiderio di riscatto per tutte le persone con disabilità intellettive. Oggi, grazie alla sua tenacia, quel desiderio si è trasformato in un movimento sportivo che conta oltre 5milioni di atleti in 200 paesi al mondo.

Il sindaco e l’amministrazione comunale tutta ringraziano i membri della commissione Toponomastica per il prezioso lavoro svolto e il comitato locale di Special Olympics nella persona della direttrice provinciale Lucia Scrima per l’impegno profuso affinché si giungesse a questa importante intitolazione in luogo così significativo come il popoloso quartiere del Piano di zona e nei pressi nel Palazzetto dello Sport.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com