www.giornalelirpinia.it

    23/11/2017

L'occhio sulla città/Piazza Libertà: piccole cose che saltano all'occhio

E-mail Stampa PDF

Piazza LibertàAVELLINO – Non possiamo che dirci piacevolmente sorpresi dalla celerità con cui stanno procedendo i lavori di ultimazione di Piazza Libertà. A breve, infatti, sarà restituito agli avellinesi uno dei luoghi simbolo della città: un'agorà che torna ad accogliere e a rappresentare quello spazio ideale di aggregazione e socializzazione cui il tempo ne aveva opacizzato il tratto  identitario.

Pur apprezzandone l'intero impianto sentiamo di dover segnalare, però, alcune piccole cose che saltano all'occhio: la mancanza di cestini getta rifiuti che, abbinata ad una ancora scarsa pulizia e manutenzione, agevola il proliferare di strani pois neri sul bianco manto della piazza. Cartelli che invitino al rispetto degli spazi e delle cose pubbliche potranno rappresentare una sconfitta per chiunque  voglia  definirsi "civile" ma anche motivo di riflessione per coloro che  "non lo sono".

Relativamente agli scivoli per disabili, inoltre, visto l'ampio tratto del lato Est della piazza, ci pare insufficiente la presenza di un unico scivolo di fronte al palazzo vescovile, come pure ne segnaliamo l'assenza verso la  prosecuzione di via Nappi.

Ben vengano poi i percorsi per non vedenti presenti lungo l'agorà se non fosse che alcuni di essi sembrano terminare contro il muro dei palazzi: sarà per nostra incompetenza ma saremo grati a chiunque saprà darne spiegazione.

In attesa che, anche grazie a  quanto da noi per ora segnalato, Piazza Libertà possa tornare ad essere fulcro della vita cittadina, auguriamo buon lavoro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com