www.giornalelirpinia.it

    21/09/2017

Lega basket, ecco il calendario: in casa con Reggio Emilia l’esordio della Sidigas

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket4_calendario17.jpgAVELLINO – Diramato questa mattina dalla Lega Basket il calendario della Serie A PosteMobile 2017-18. La pubblicazione del calendario è un evento che, in pratica, segna l’inizio della nuova stagione. La stagione regolare avrà inizio il prossimo 1 ottobre e si concluderà mercoledì 9 maggio. La novità di quest’anno arriverà nei playoff, dove anche le semifinali, come i quarti, si giocheranno al meglio delle cinque partite mentre la finalissima per assegnare lo scudetto si giocherà ancora al meglio delle sette gare. Gli impegni della Nazionale costringeranno le squadre a due soste nel corso della stagione, la prima dal 20 al 28 novembre, e la seconda dal 19 al 27 febbraio. I playoff inizieranno il 12 maggio, con l’eventuale gara sette di finale in calendario per il 24 giugno.

Le Final Eight, alle quali accederanno le prime otto formazioni della classifica alla fine del girone di andata, sono programmate dal 15 al 18 febbraio. E per la Scandone ci sarà anche l’handicap di giocare solo sette gare in casa, contro le otto in trasferta.

Per la Sidigas ci sarà subito una partenza in salita, con l’esordio casalingo contro la Grissin Bon Reggio Emilia, ormai diventata rivale storica della formazione avellinese. La prima trasferta vedrà Leunen e compagni impegnati a Brescia, per poi fare ritorno al Paladelmauro per il match contro Torino. La quarta giornata propone la trasferta di Pistoia, mentre il turno successivo si giocherà ad Avellino contro la “bestia nera” Cantù. Poi ancora Brindisi in trasferta e Varese in casa, prima di affrontare la “doppietta” Milano al Forum, e Venezia al Paladelmauro, con la sosta per la Nazionale a fare da spartiacque fra i due impegni terribili. La decima e l’undicesima giornata prevedono due trasferte consecutive per la Sidigas, la prima a Cremona e la seconda a Pesaro, con la partita del PalaRadi che è sempre in forse, perché è quasi certo il riscorso al TAR della Juve Caserta, esclusa dal campionato. Avellino affronterà Capo d’Orlando in casa nel giorno di Santo Stefano, mentre il  2018 inizierà con la trasferta di Sassari, in calendario per martedì 2 gennaio. La domenica successiva la Virtus Bologna sarà ospitata al Paladelmauro, mentre la 15esima giornata si giocherà,  come nella passata stagione contro Trento, quest’anno però in trasferta.

Nicola Alberani ha così commentato: “E' un calendario complesso che riflette le difficoltà di un campionato molto equilibrato con tante squadre attrezzate per fare benissimo. Dobbiamo lavorare forte in precampionato per non lasciare punti nelle prime giornate e mantenere un approccio duro e consistente per l’intera annata”.

D’altra parte, prima o poi, le avversarie bisognerà affrontarle tutte. E la Sidigas dovrà dimostrare di potersi sedere ancora una volta al tavolo della grandi del campionato.

122277_83_calendario-serie-a-postemobile-2017-2018-pdf.pdf

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Teatro Gesualdo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com