MONOPOLI (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Novella (12’ st Tazzer), Piccinni (12’ st Hamlili), Vassallo (27’ st Langella), Bussaglia, Guiebre; Starita, D’Agostino (12’ st Hamlili). A disposizione: Guido, Riggio, De Santis, Nocciolini, Morrone, Romano, Nina, Milani. Allenatore: Colombo
AVELLINO (3-4-2-1): Forte; Silvestri, Dossena, Bove (41’ st Rizzo); Ciancio, Aloi, D’Angelo, Tito (22’ st Mignanelli); Kanoute; Di Gaudio (41’ st Gagliano), Maniero ((31’ st Plescia). A disposizione: Pane, Mastalli, Di Francesco, Messina, Matera. Allenatore: Braglia
Arbitro: Marco Monaldi della sezione di Macerata. Assistenti: Giorgio Lazzaroni della sezione di Udine e Emanuele de Angelis della sezione di Roma 2. Quarto uomo, Vito Guerra della sezione di Venosa.
Ammoniti: 11’ pt Arena, 16’ pt Aloi, 21’ pt Novella, 30’ pt Piccinini, 9’ st Starita, 19’ st Dossena, 35’ st Braglia (allenatore dell’Avellino).
Recuperi: 2’ pt più 4’ st
Note: angoli, 5-4.
MONOPOLI (Bari) – Finisce 0-0 tra Monopoli ed Avellino al termine di una gara molto combattuta con le due squadre che hanno provato sì a superarsi a vicenda ma che poi, alla fine, hanno finito per tenersi caro questo 0-0 venuto fuori dal terreno di gioco. Per la squadra di Braglia si tratta del quarto pareggio consecutivo in campionato, un pareggio però che, a differenza degli altri, segna con ogni probabilità una svolta nel cammino dell’Avellino in questa prima parte del campionato. Maniero e compagni, infatti, hanno tirato fuori, rispetto ad altre recenti prestazioni, carattere e determinazione riuscendo a dettare per buona parte della gara i ritmi di gioco e mettendo spesso in difficoltà gli avversari. Ora c’è la possibilità di assestare un bel colpo al camino fin qui fatto visto e considerato che ci sono due partite consecutive in casa, quella di domenica prossima contro il Potenza e di giovedì contro il Catanzaro.
La cronaca – Si parte. Squadre che si affrontano subito senza i preamboli della fase di studio. Avellino che prova a prendere in mano le redini del gioco ma deve fare i conti con le veloci ripartenze dei padroni di casa. Al 10’ pt incursione di Kanoute sulla fascia destra che non trova riscontri. All’11’ pt palo di Kanoute in corsa su servizio di Di Gaudio. Sfiora la traversa, al 13’ pt, una conclusione di Tito accortosi della posizione fuori dai pali del portiere Loria. Avellino particolarmente aggressivo e pericoloso in questa prima parte del match. Al 16’ pt cartellino giallo per Aloi. Al 21’ pt ammonito Novella per un fallo su Silvestri. Salgono i toni agonistici della gara. Braglia protesta con arbitro e quarto uomo. Al 27’ pt para Loria un tiro in corsa di Kanoute dalla fascia destra. Al 30’ ammonito Piccinini. Maggiore equilibrio, ora, in campo con le due squadre che badano a controllarsi a vicenda soprattutto nella zona centrale del campo. Incursione di Bove al 45’ pt, libera la difesa. Ci saranno due minuti di recupero. Finisce 0-0 il primo tempo.
Ripresa – Non ci sono cambi. Subito in avanti il Monopoli che cerca di sorprendere gli avversari. Squadre che badano a non lasciare spazi e a ripartire in velocità. Gioco che per ora non decolla e senza spunti di rilievo sull’uno e sull’altro fronte. Al 9’ st cartellino gioco per Starita. Punizione di Tito, all’11’ st, si fa trovare pronto Loria che respinge. Al 12’ st tre le sostituzioni nelle file del Monopoli: fuori Novella, Piccinini e D’Agostino, dentro Tazzer, Grandolfo e Hamlili. Al 15’ st gran tiro del nuovo entrato Hamlili, mette in angolo Forte. Sul fondo al 18’ st un tentativo di testa di Dossena. Fallo su Starita proprio di Dossena che viene ammonito. Al 20’ st annullato per fuorigioco un gol di Mercadante. Al 22’ st fuori Tito, dentro Mignanelli. Al 27’ st Langella rileva Vassallo. Al 30’ st buona occasione per Kanoute che però si fa respingere all’ultimo momento il tiro da Loria. Al 31’ st Plescia rileva Maniero. Al 35’ st cartellino giallo per l’allenatore dell’Avellino Braglia. Gioco in questo finale molto frammentato: le squadre sembrano accontentarsi di questo risultato ma non desistono, comunque, dal provare a colpire in contropiede. Al 41’ st nell’Avellino Rizzo e Gagliano in campo al posto di Bove e Di Gaudio. Ci saranno 4 minuti di recupero. Il risultato non cambia, finisce 0-0. In aggiornamento…
Aggiornamento del 20 settembre 2021, ore 23.27 – Le dichiarazioni post gara di mister Piero Braglia – “Per me la squadra ha fatto una buona partita, ha fatto quello che poteva fare, posso solo fare i complimenti per come ha interpretato la gara. Non era una partita facile. La squadra ha fatto quello che poteva e doveva fare oggi per poterla vincere, non c’è riuscita, però io sono contento di quello che ho visto. dobbiamo essere anche realisti, in questo momento non che ci giri tanto bene. I ragazzi hanno dato tutto, io sono contento di loro, perciò vado avanti sulla mia strada”.
“Sono evidenti, comunque i miglioramenti che stiamo facendo gara per gara.in campionato la squadra non ha ancora vinto, ha fatto quattro pareggi, vuol dire che ci manca qualcosina che dobbiamo cercare di sistemare quanto prima”.
Mamadou Kanoute: “La squadra sta crescendo partita per partita, ci manca solo la fortuna, i risultati arriveranno perché la squadra le prestazioni le sta facendo, stiamo creando tanto, stiamo giocando meglio partita dopo partita e speriamo che i tre punti arrivino presto”.