Marcatori: 40’ pt Starita, 42’ pt e 30’ st Maniero, 38’ st Arena.
AVELLINO (4-2-3-1): Forte; Ciancio, Dossena, Bove, Tito; Carriero, Aloi (37’ st Sbraga); Micovschi (10’ st De Francesco), Kanoute, Di Gaudio (32’ st Mastalli); Maniero. A disposizione: Pane, Pizzella, Rizzo, Scognamiglio, Di Paola, Matera. Allenatore: Braglia.
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Tazzer (35’ st Rossi); Viteritti, Piccinni (25’ st Bussaglia), Vassallo, Langella (35’ st D’Agostino), Guiebre; Starita (40’ st Fornasier), Grandolfo (40’ st Morrone). A disposizione: Guido, Iurino, De Santis, Rossi, Romano, Nina, Borrelli, Novella. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Francesco Luciani della sezione di Roma1. Assistenti: Riccardo Vitali della sezione di Brescia e Davide Stringini della sezione di Avezzano. Quarto uomo: Simone Taricone della sezione di Perugia.
Ammoniti:10’ pt Bove, 38’ st Bussaglia
Recuperi: 1’ pt più 4’ st
Note: angoli, 8-0
AVELLINO – Finisce 2-2 tra Avellino e Monopoli al termine di un match tutto sommato equilibrato che lascia, comunque, un po’ di amaro in bocca soprattutto tra i padroni di casa. La squadra di Braglia prima è andata sotto, poi si è portata in vantaggio con una doppietta di Maniero ma non è riuscita a gestire questa situazione facendosi rimontare da un avversario mai domo. Sciupata così anche l’opportunità, in caso di vittoria, di superare i pugliesi in classifica e portarsi al secondo posto alle spalle della capolista Bari.
La cronaca – Si parte sotto i riflettori del Partenio-Lombardi a pieno regime e con sullo sfondo un pittoresco tramonto tinto di rosa. Avellino e Monopoli mettono subito da parte la canonica iniziale fase di studio e si danno battaglia. Al 5’ pt mette in angolo Loria una pericolosa palla calciata da Micovschi su punizione. Insistono in avanti i padroni di casa che, al 7’ pt, centrano in pieno la traversa con Kanoute, autore di una bordata da fuori area. Monopoli per ora costretto sulla difensiva. Al 10’ pt ammonito Bove. Spronati da Colombo provano a reagire i gabbiani che riescono a spostare più in avanti la loro manovra. In calo la pressione dei lupi che ora si sono fatti più cauti, attenti a concedere pochi spazi agli avversari e a ripartire in contropiede. Al 29’ pt bella girata in area di Maniero, sfera messa in angolo da Loria. Gara, alla mezz’ora, che si assesta sui binari di un sostanziale equilibrio. Al 38’ pt Monopoli pericoloso con Langella la cui conclusione è di poco alta sulla traversa. È il preludio al gol del vantaggio per i pugliesi grazie ad un veloce contropiede di Starita che fa fuori Forte con un violento tiro ravvicinato. Immediata la reazione dell’Avellino che, dopo appena due minuti, mette a segno il gol dell’1-1 con Maniero, autore di un calibrato pallonetto di testa su cui nulla può fare il portiere Loria. Un minuto di recupero. Finisce il primo tempo con il risultato di parità.
Ripresa – Squadre in campo con le stesse formazioni. Avvio di ripresa tranquillo e senza emozioni. Al 9’ st traversa piena di Starita. Sul prosieguo dell’azione segnalato dai gabbiani un presunto fallo di mano in area irpina. Un minuto dopo De Francesco in campo al posto di Micovschi. Avellino guardingo e attento a chiudere gli spazi. Braglia si agita nell’area tecnica e pretende di più dai suoi. La gara non sembra destinata a sbloccarsi. Al 25’ st nel Monopoli Bussaglia rileva Piccinni. Ci pensa, alla mezz’ora, Maniero a portare in vantaggio l’Avellino con un nuovo pallonetto che lascia in surplace sia Bizzotto che il portiere Loria. Al 32’ pt Mastalli in campo al posto di Di Gaudio. Al 35’ st doppio cambio nelle file del Monopoli: fuori Langella e Tazzer, dentro D’Agostino e Rossi.
Al 37’ st Sbraga rileva Aloi. Un minuto dopo arriva il pareggio dei pugliesi con Arena che capitalizza una evidente distrazione della difesa di casa. Ammonito Bussaglia. Al 40’ st fuori Starita e Grandolfo, dentro Fornasier e Morrone. Ci saranno 4 minuti di recupero. Finisce 2-2. In aggiornamento…
Aggiornamento del 23 gennaio 2022, ore 20.16 – Le dichiarazioni post gara dell’allenatore Piero Braglia: “Abbiamo fatto un discreto primo tempo, anche se abbiamo preso un gol che dispiace prendere, non si può prendere un gol del genere. Avevamo creato abbastanza occasioni per passare in vantaggio, poi siamo stati bravi a recuperala subito. Nel secondo tempo, poi, è venuto fuori quello che abbiamo passato negli ultimi quindici giorni, ragazzi che da positivi diventano negativi, che saltano dieci giorni di allenamento, è normale che poi alla fine non sei più brillante. Possiamo anche dire che secondo tempo dopo i primi venti minuti abbiamo fatto veramente fatica. Abbiamo visto poco onestamente: molta stanchezza, poca lucidità. Dispiace soprattutto di aver preso gol da una punizione laterale. È una giornata così, dispiace perché la potevi portare in fondo, però dopo un mese che non giochi ci sta questo ed anche il contrario di questo”.