www.giornalelirpinia.it

    01/11/2024

Italia-Israele: Avversari sì, nemici mai. Le adesioni alla lettera di Rondine

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica13_rond_ine.jpgAREZZO – Un forte ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto aderendo alla nostra proposta. Sono molti i differenti soggetti locali e nazionali che hanno già colto nell’iniziativa lanciata da Rondine una precisa opportunità per assicurare e rilanciare il valore del calcio e dello sport come momento di dialogo e di pace tra le persone e tra i popoli.

Confidiamo che questa immediata, sincera e unanime volontà di pace crei tra gli aderenti all’appello un clima favorevole per individuare azioni concrete e di forte impatto. Possiamo infatti annunciare che la volontà espressa si concretizzerà in un incontro a Rondine Cittadella della Pace (Arezzo), il giorno lunedì 28 ottobre, a cui prenderanno parte tutti gli aderenti all’appello. In quella sede sarà elaborata una importante iniziativa, articolata sia a livello locale che nazionale, con cui si rafforzerà visibilmente l’intimo legame tra il valore dello sport e la pace.

Alla proposta - cui stanno continuando ad unirsi altri soggetti istituzionali e non - aderiscono, al momento: il ministro dello Sport, Andrea Abodi; il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina; il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga; il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni; l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba.

Inoltre Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia; Roberto Pinton, rettore Università di Udine; il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini; il vicepresidente reggente Confindustria Udine, Piero Petrucco; il presidente Confartigianato Udine, Graziano Tilatti; il presidente Cna Fvg, Maurizio Meletti; Michela Vogrig, presidente Legacoop Fvg; Michele Piga, segretaario Cigl Fvg; Alberto Monticco, segretario Cisl Fvg; Matteo Zorn, segretario Ur Uil Fvg;  Emilio Giareghi, segretario Cgil Udine; Renata Della Picca, segretaria Cisl Ud; Gabriella Zanocco, dirigente scolastico del Liceo Percoto di Udine.

Aggiornamento del 9 ottobre 2024, ore 9.01 - Italia-Israele, il ruolo dello sport a servizio della pace: lettera aperta di Rondine - Proteggiamo gli “spazi terzi” come lo sport per tenere viva la possibilità del dialogo tra i popoli. Rondine, chiamata a collaborare per preservare lo spirito agonistico positivo dello sport e della prossima partita di calcio della Nazionale a Udine, rilancia invitando le Istituzioni coinvolte alla Cittadella della Pace di Arezzo per costruire iniziative che assicurino lo sport come naturale servizio alla pace. Comune obiettivo: garantire spazi sicuri dove la diversità possa continuare a coesistere nel riconoscimento dell’esistenza dell’altro, seppur nella divergenza di posizioni e visioni.

LETTERA APERTA DI RONDINE

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com