Comune, statuto e nomine all’esame del Consiglio

Lunedì 15 Luglio 2013 14:12 Red.
Stampa

Il Consiglio comunale nella seduta d'insediamentoAVELLINO – Le dichiarazioni programmatiche del sindaco Foti, la nomina di una speciale commissione che si occupi della modifica dello statuto comunale e, soprattutto, la nomina dei rappresentanti del Comune nei vari enti di servizio, aziende ed istituzioni sono i principali argomenti all’ordine del giorno della tre giorni consiliare convocata per il 19, 22 e 26 luglio prossimi.

Come è noto, non fu possibile al primo cittadino procedere alla presentazione alla città dei suoi indirizzi di governo in occasione della prima seduta del nuovo Consiglio comunale a causa del protrarsi dei lavori sulle questioni della legittimità degli eletti e delle incompatibilità. Polemiche e divergenze sono venute fuori anche in merito all’applicazione delle norme previste dallo statuto comunale sulla nomina degli assessori esterni e su questo, come abbiamo riferito in altra pagina del giornale, il consigliere Costantino Preziosi ha presentato ricorso al Tar ed una nota al prefetto. E a proposito di assessorati e di deleghe assegnate non è da escludere che venga pure annunciata dal sindaco Foti già qualche modifica, in particolare per quanto riguarda i compiti del vicesindaco La Verde. Come non è da escludere che il clima possa vivacizzarsi quando si dovrà affrontare la questione-nomine presso i vari enti in cui è rappresentato il Comune di Avellino