Il convegno/Coltivare il futuro, a confronto sullo sviluppo del territorio irpino

Giovedì 06 Marzo 2025 21:10 Red.
Stampa

Fausto AddesaAVELLINO - L'Associazione Cattolici Democratici Fausto Addesa organizza un importante convegno dal titolo "Coltivare il futuro: una proposta per l'Irpinia", in programma lunedì 10 marzo 2025, alle ore 17:30, presso il circolo della stampa di Corso Vittorio Emanuele II, ad Avellino.

L'evento si propone di stimolare un dibattito costruttivo sulle prospettive di sviluppo del territorio irpino, coinvolgendo esperti di diverse discipline e rappresentanti del mondo agricolo e istituzionale.

Introdurrà i lavori Amalio Santoro, consigliere comunale di Avellino. Interverranno:

• Luigi Frusciante, professore emerito dell'Università Federico II di Napoli

• Filomena Nazzaro, dirigente di ricerca Cnr-Isa di Avellino

• Generoso Picone, giornalista e scrittore

Saranno inoltre presenti rappresentanti delle principali organizzazioni agricole del territorio: Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.

"Questo convegno rappresenta un'opportunità unica per ripensare lo sviluppo dell'Irpinia a partire dalle sue risorse più preziose: l'agricoltura, la ricerca e le competenze locali", dichiara Antonio Limone,pPresidente dell'Associazione Fausto Addesa.

Il confronto si preannuncia come un momento di riflessione strategica per immaginare nuove traiettorie di crescita economica e sociale per il territorio.