AVELLINO – “Un punto d’ascolto – ha detto l’assessore all’urbanistica Roberto Vanacore – che serve per avviare una nuova stagione nella città di Avellino, di dialogo aperto, di confronto, di collaborazione, con la cittadinanza. Anche la critica costruttiva a volte può essere molto utile per la pianificazione della città. Siccome la riqualificazione della città è qualcosa di importantissimo per la vita dei cittadini, noi desideriamo che tutti i cittadini siano coinvolti in queste scelte il più possibile”: questa la dichiarazione dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino, Roberto Vanacore, sul significato della mostra/convegno su Piazza Libertà ospitata presso il complesso monumentale dell’ex carcere borbonico di via Dalmazia. Una precisazione sul bando-concorso: “Esistono dei probabili difetti di legittimità del bando, quindi il Comune per una forma di autotutela ha inviato la documentazione all’autorità per la vigilanza sui Lavori pubblici e quindi siamo in attesa di questa verifica. Il problema prioritario resta quello di riqualificare la Piazza. E se questo dovrà avvenire attraverso l’esito di una procedura concorsuale o diversamente, lo verificheremo in seguito a questo esame del bando”. Un’altra sulla realizzazione del parcheggio interrato: “Il concorso che è stato espletato è stato un concorso nel quale alla base della procedura concorsuale c’era una specifica domanda progettuale. La domanda era: la realizzazione, la sistemazione superficiale di Piazza Libertà connessa, integrata, con il parcheggio interrato. Nel momento in cui cade l’ipotesi del parcheggio interrato, e quindi si parla soltanto di Piazza, si modifica la domanda progettuale. Quindi non so se ci sono le possibilità di ricorrere sempre al progetto vincitore di questo concorso, perché è un progetto che è emerso da una procedura concorsuale con una domanda significativamente diversa”.
