PORTOGRUARO – Sarà il festival della poesia e della arti notturne “Notturni di-versi”, il vivace e consolidato festival itinerante organizzato da anni dall’Associazione Porto dei Benandanti, ad ospitare il progetto Lampioni, un reading/concerto per le poesie di Domenico Cipriano, le musiche degli Elettropercutromba (Fabio Lauria, tastiere; Carmine Cataldo, tromba; Paolo Godas, basso).
L’appuntamento è previsto per domani, alle ore 22.00, nel suggestivo scenario di Piazza della Pescheria a Portogruaro, in provincia di Venezia.
Progetto Lampioni: Brevi poesie che si alimentano della nostra esistenza tra riflessioni e fascinazioni. I lampioni delle strade, soggetti metafisici, diventano lo spunto per rievocare problematiche di estrema attualità: così si cela tra i versi anche il tema del lavoro, colto tra suggestioni metaforiche, viaggi autostradali e capannoni vuoti. Eroi del nostro tempo e visioni di luoghi ed amicizie, lontane tra loro per l’emigrazione perpetuata, si ritrovano nell’elaborazione del sogno e nella percezione dei sensi. Un percorso suddiviso in vari frammenti dove parole come “luci” e “notte” diventano ossessive, tra ritmi ipnotici e improvvisazioni struggenti o liberatorie.
Un progetto tutto irpino, per le poesie di Domenico Cipriano e le musiche originali degli “Elettropercutromba” (Fabio Lauria, Carmine Cataldo e Paolo Godas) per condividere questo dialogo con la notte.