www.giornalelirpinia.it

    21/07/2024

Montefusco, nello Spielberg d’Irpinia la presentazione del rapporto 2011 sul sistema carcerario

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_montefusco_carceri.jpgMONTEFUSCO – Nell’ambito della settimana della Cultura, promossa da ministero per i Beni e le attività culturali in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Montefusco organizza visite guidate, dal 14 al 22 aprile al museo, collocato all’interno del carcere borbonico, meglio conosciuto come “Lo Spielberg del Risorgimento meridionale”, in cui furono rinchiusi, tra gli altri, patrioti come Carlo Poerio, Sigismondo Castromediano, Nicola Nisco, Michele Pironti.

Contemporaneamente, da mercoledì 18 a domenica 22 aprile, sarà aperta una mostra d’arte e pensiero sul “tombolo”, che avrà per titolo “Fior di tombolo- pizzillo e poesie tra le sbarre (la libertà ha il volto del fiore).

La mostra sarà accompagnata dalla lettura di poesie scritte dai detenuti del carcere di Ariano Irpino e tratte dalla pubblicazione “Fiori dal carcere” curata da Salvatore Salvatore e Paola Silano.

Domani,  presso la sezione storica dell’ex carcere borbonico di Montefusco, sarà presentato il “ Rapporto carcere” 2011 a cura della Crvg (Conferenza regionale del volontariato e giustizia) della Campania. Relatori del convegno, che avrà inizio alle 18.00 e che tratterà il tema “Dall’antico Spielberg agli istituti di pena odierni”, saranno Luigi Fandelli della Caritas diocesana di Avellino e Salvatore Esposito, presidente della Crvg Campania.

Durante la manifestazione verrà presentato il quadro “La storia del tombolo”, donato al museo della signora Elvira Serino Ciampi. Per prenotare eventuali visite è necessario telefonate ad Emilia Dente che è l’organizzatrice delle manifestazioni.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com