Teatro: a Musica al parco quattro concerti d’autore

Venerdì 12 Giugno 2015 12:15 Red.
Stampa

Da sx: Santaniello, Cipriano, Gebbia e MoscatiAVELLINO – Torna Musica al parco, il festival estivo di musica jazz internazionale targato Teatro Carlo Gesualdo, giunto quest’anno alla quinta edizione. Grande jazz e grande musica d’autore in quattro concerti che segneranno l’estate avellinese e che avranno come protagonisti, dal 9 luglio al 29 agosto, artisti di fama internazionale del calibro di Fabio Concato e Fabrizio Bosso, Chihiro Yamanaka, Robert Glasper, Dominic Miller.

A presentare l’evento sono stati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il presidente del teatro Luca Cipriano, i componenti del Cda Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello, il presidente dell’associazione culturale “I Senzatempo”, Luciano Moscati, che curerà la direzione artistica.

Luca Cipriano: «Per il quinto anno consecutivo torna la stagione estiva del Gesualdo e Avellino continua ad essere protagonista della scena musicale. Due mesi di grande musica che riporteranno la città al centro dei circuiti internazionali, con un festival dedicato ai grandi interpreti del jazz, della R&B, della world music provenienti dai quattro angoli del pianeta. Con Musica al parco mettiamo in campo un cartellone di grande qualità che prosegue nel solco tracciato negli anni passati, spia di un impegno costante del teatro comunale irpino che vuole aprirsi sempre più ad un pubblico ampio e trasversale, con un’offerta culturale articolata e affascinante».

Salvatore Gebbia: «Musica al parco è un contenitore musicale di altissima qualità, radicato ormai sul territorio che da quattro anni inanella una serie di successi ospitando sempre prestigiosi interpreti. La sua eccezionale valenza sta nella sua duplice azione, educativa e spettacolare allo stesso tempo. Un contributo sostanziale che questo teatro e questo cda offre per la rinascita culturale della città e della provincia».

Carmine Santaniello: «Quando c’è buona musica c’è tutto quello che occorre per regalare al pubblico del “Gesualdo” un’altra grande estate. Il successo delle passate edizioni ci incoraggia a fare sempre più e meglio garantendo sempre una grande qualità e portando ad Avellino i più importanti artisti della scena musicale internazionale. Con queste premesse anche la quinta edizione di Musica al parco si candida ad essere una delle migliori kermesse musicali presenti in Regione Campania».

Luciano Moscati: «Sono passati cinque anni da quando abbiamo deciso di raccogliere, con grande entusiasmo, la sfida lanciata dal presidente dell’Istituzione Teatro Comunale per creare ad Avellino un festival di musica internazionale di grande. Anche quest’anno abbiamo allestito un cartellone che, siamo sicuri, attirerà l’attenzione e la curiosità della stampa nazionale e regionale e il favore del pubblico del Gesualdo. Mi sento di dire, senza timore di essere smentito, che Musica al parco si pone ormai tra le rassegne di prestigio nel panorama nazionale e che la nostra città, almeno in questo settore, può andare davvero a testa alta».

A tal proposito, continua l’attenzione nazionale intorno al Festival di Musica internazionale organizzato dal Carlo Gesualdo di Avellino. Infatti, per il secondo anno consecutivo, il programma di Musica al parco è stato inserito, unitamente a quello di altri importanti festival italiani, nella brochure presentata a Roma nei giorni scorsi e fortemente voluta dal ministro ai Beni e alle attività culturali Dario Franceschini. Una sorta di vademecum con il meglio della programmazione musicale in pedana fino a settembre in tutta Italia.

I biglietti per assistere ai 4 concerti di Musica al parco 2015 saranno in vendita da questa mattina.

PROGRAMMA DI MUSICA AL PARCO 2015

tappa di Musica al Parco, che partirà proprio dall’Italia con il concerto di Fabio Concato. Il cantautore milanese per l’occasione sarà accompagnato dalla sua band e dall’impareggiabile tromba di Fabrizio Bosso, in un incontro di grande empatia musicale. Da una parte una delle più grandi firme della musica d'autore italiana, dall'altra uno dei più sorprendenti talenti della tromba nel panorama jazzistico europeo. Insieme per riscoprire l'intima alchimia delle piccole cose e la straordinaria vena musicale che li accomuna, tra leggerezza, passione e una fusione tutta da godere. Un mix suggestivo, in cui l'arte dei suoni, dedita al bello e alla riscoperta dei grandi successi, sa trasformarsi in qualcosa di magico, liberatorio, catartico. Il repertorio di Concato sarà riproposto con grande energia e complicità, assieme agli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’ultimo album come Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi Rossi (batteria).

ORARI E PREZZI DEI CONCERTI DI MUSICA AL PARCO 2015

9 luglio

Ore 21:00

Fabio Concato Feat. Fabrizio Bosso

Posto unico numerato 25€

17 luglio

Ore 21:00

Chihiro Yamanaka European Trio

Posto unico numerato 12€

27 luglio

Ore 21:00

Robert Glasper Acoustic Jazz Trio

Posto unico numerato 15€

29 agosto

Ore 21:00

Dominic Miller

Posto unico numerato 12€