La Scandone Avellino lotta ma alla fine vince Formia all’ot

Domenica 24 Gennaio 2021 21:19 Franco Marra
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket6_formia_scand_ov.jpgSCAURI-MINTURNO (Latina)- Ancora una sconfitta per la Scandone Avellino – la terza consecutiva – che cede all’over-time con il risultato finale di 83-81 al Meta-Formia al termine di una gara molto combattuta. La squadra di De Gennaro è sempre ultima in classifica e domenica prossima dovrà affrontare in casa la Luiss Roma. In aggiornamento…

Cade ancora la Scandone, sconfitta dal Meta Formia per 83 a 81 dopo un tempo supplementare. È la terza sconfitta consecutiva per la formazione avellinese che resta all’ultimo posto della classifica del girone D1 con due soli punti all’attivo.

La Scandone ha sprecato una grandissima occasione per conquistare la posta in palio, dopo una gara nella quale gli irpini sono stati quasi sempre avanti, ottenendo fino a 14 lunghezze di vantaggio (23/37 al 18’), salvo poi farsi raggiungere nel finale dei tempi regolamentari. Peccato anche per l’errore di Mazzarese dalla lunetta, che avrebbe potuto dare il successo alla Scandone nei tempi regolamentari, ma è chiaro che la chiave della sconfitta non è racchiusa solo in quell’errore di un giovane che fra l’altro è stato fra i migliori.

Dopo aver condotto la prima parte di gara, infatti, la Scandone ha subito nella seconda parte, ma è stata capace di reagire in più occasioni, perché al 25’ il tabellone segnava 35 a 47, ed al 34’ si era ancora sul 56 a 65. Ma nel finale di tempo la squadra si è disunita, ha peccato sia in difesa che in attacco, consentendo ai padroni di casa di recuperare il distacco ed addirittura di sorpassare a 47” dal termine (75/72), La partita sembrava già persa, ma la Scandone ha avuto la forza di recuperare, e di impattare a 2” dal termine, prima dell’errore dalla lunetta, al quale è seguita anche una rimessa in zona d’attacco, ma senza gli esiti sperati. Nel supplementare, poi, nel quale i laziali sono andati per ben 11 volte in lunetta (saranno 42 alla fine i liberi complessivi contro i 28 della Scandone, frutto di 20 falli contro 32 n.d.r.), la squadra è riuscita a fare ancora peggio, lasciando scappare gli avversari, prima di tentare il recupero con due triple messe a segno da Marra e Costa, non sufficienti per evitare la sconfitta.

Il tabellino del match:

META FORMIA - SCANDONE AVELLINO 83 – 81 dopo 1ts

Meta: Cimminella 11, Tartaglione n.e. Ianuale 7, Jovovic 18, Tamburrini 15, Digno 9, Laguzzi 16, Grgurovic, Polidori n.e. Di Prospero n.e. Scampone 3, Verazzo .4 All. Di Rocco.

Scandone: Costa 7, Marra 12, Genovese n.e. Sousa 8, Trapani, Ani 14, Brunetti 5, Riccio 19, Monina 4, Mazzarese 10, Marzaioli 2, Mraovic n.e. All. De Gennaro.

Arbitri: Berger e Marcelli.

Note: parziali 20/21 – 27/37 – 48/54 – 75/75. Usciti per 5 falli: Brunetti, Cimminella, Ani e Mazzarese. Tiri liberi: Meta 29/42, Scandone 20/28. Tiri da due punti: Meta 12/32, Scandone 20/40 Tiri da tre punti: Meta 10/29, Scandone 7/29. Rimbalzi: Meta 44, Scandone 49.