Giro 100/Gaviria fa poker di vittorie, primo anche a Tortona

Venerdì 19 Maggio 2017 17:50 Red.
Stampa

Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)TORTONA (Alessandria) – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto la tredicesima tappa del 100º Giro d'Italia, Reggio Emilia - Tortona di 167 km. È il suo quarto successo di tappa in questo Giro. Al secondo e terzo posto nella volata sul traguardo di Tortona si sono classificati rispettivamente Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) e Jasper Stuyven (Trek - Segafredo).

La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Vincenzo Albanese (Bardiani Csf), Pavel Brutt (Gazprom - Rusvelo) e Matej Mohoric (Uae Team Emirates), ripresi quando mancavano 21 chilometri all’arrivo. Tom Dumoulin (Team Sunweb) resta in Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE
1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) - 167km in 3h47’45”, media 43.995 km/h
2 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Jasper Stuyven (Trek - Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 - Nairo Quintana (Movistar Team) a 2'23"
3 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 2'38"

Il vincitore di tappa, Fernando Gaviria, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È stata una volata diversa oggi, molto difficile. Grazie alla mia squadra sono riuscito a vincere ancora una tappa. Adesso sono il corridore colombiano con più vittorie di tappa al Giro. È solo una statistica, ma per me significa che sono venuto al Giro ben preparato”.

La Maglia Rosa Tom Dumoulin ha dichiarato: "Le frazioni con molto vento come oggi a volte mi rendono nervoso. Per la maggior parte della tappa avevamo il vento a nostro favore. Nel finale c'era più vento laterale. Ero ben protetto dalla mia squadra, complessivamente è stato un altro giorno positivo per noi. Credo che la salita di Oropa si adatti bene alle mie caratteristiche. Spero di essere in Maglia Rosa anche domenica".