La resistenza al nazismo di Rom e Sinti, convegno dell’Anpi al circolo della stampa

Martedì 13 Maggio 2025 20:49 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita14_rom_e_sinti.jpgAVELLINO – Promosso dal comitato provinciale dell’Anpi, Associazione nazionale partigiani d’Italia, è in programma domani, al circolo della stampa di Avellino, cono inizio alle ore 17:00, un convegno per ricordare, a ottant'anni dalla Liberazione, la resistenza al nazismo del popolo Rom e Sinti.

Introduce e coordina Mimmo Limongiello, vicepresidente comitato provinciale Anpi Avellino. Seguiranno gli interventi di Santino Spinelli (La rivolta dei rom e dei sinti ad Auschwitz), Enrico Mascilli Migliorini, (Cittadinanza attiva e rappresentanza politica: il caso del progetto Ace) e Sandro Turcio (La ricerca sociologica del Cnr sulla condizione dei rom e sinti in Italia).

È prevista la partecipazione del maestro Gualtiero Lamagna e del maestro Caterina D'Amore che eseguiranno al bouzouki e al flauto Gelem Gelem, inno internazionale del popolo Rom.