Laceno: sulla neve in mountain bike, salvati dai carabinieri

Lunedì 02 Marzo 2015 10:34 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Carabinieri3_cc_sciat_laceno.jpgBAGNOLI IRPINO – Qualche giorno fa a vedersela brutta sul Laceno era stata una famiglia pugliese (marito, moglie e la figlioletta di pochi mesi). Rimasti in panne con l'auto erano stati salvati dai carabinieri del “posto fisso” allestito dall'Arma sul pianoro irpino che in questi mesi, grazie alle abbondanti nevicate, sta richiamando centinaia di appassionati della  montagna.

Questa volta è capitato a due ciclisti che in montain bike si sono persi nel dedalo di sentieri circostanti l'altopiano. A dare l'allarme è stato un altro ciclista che faceva parte della comitiva (una trentina di appassionati) partita dal Salernitano per raggiungere le innevate montagne irpine. Il gruppo si era dato appuntamento in un certo luogo del pianoro; ma all'ora del raduno all'appello mancavano due ciclisti, uno di 33 anni e l'altro di 43. La difficoltà di poter comunicare con i cellulari, a causa dell'assenza di segnale, ha complicato la situazione. I carabinieri del posto fisso hanno allertato il comando provinciale che ha fatto confluire sul posto numerose pattuglie.

È iniziata così una perlustrazione mirata dei diversi sentieri, alla quale ha collaborato anche una squadra del soccorso alpino per ispezionare i canaloni presenti nella zona. Alle 5,30 del mattino le ricerche hanno avuto esito positivo: i due uomini sono stati rintracciati. Uno di loro - che manifestava segni di ipotermia - è stato ricoverato presso l'ospedale di Sant'Angelo dei Lombardi su indicazione dei medici del 118 accorsi sul posto. Ancora una volta, dunque, i carabinieri del posto  fisso sul Laceno, con la loro efficienza, hanno scongiurato quella che poteva trasformarsi in una tragedia della montagna.