www.giornalelirpinia.it

    29/02/2024

Nella terra di Carlo Gesualdo parte il liceo musicale

E-mail Stampa PDF

Gesualdo, il castello. Nel riquadro, il principe Carlo GesualdoGESUALDO – Sarà attivo dal prossimo settembre, a Gesualdo, presso il locale Istituto statale di Istruzione secondaria superiore, il Liceo musicale. Il nuovo corso di studi, approvato con delibere di giunta regionale, intende così allargare la gamma dell’offerta formativa e culturale del territorio in quanto va a collocarsi in un’area, come quella della Media-Alta Irpinia, che vanta una significativa tradizione e notevoli esperienze legate alla musica e che è stata finora penalizzata non poco (molti ragazzi per studiare musica hanno dovuto affrontare la doppia scolarità, frequentando di pomeriggio il Conservatorio ad Avellino non senza disagi e aggravio di spese per le famiglie).

Il Liceo musicale, per cui sono già aperte le iscrizioni, è dunque un corso di studi innovativo in grado di rispondere alle esigenze di una preparazione culturale di base di tipo liceale connessa alla formazione musicale, da intendersi quest’ultima non solo come apprendimento tecnico pratico della musica, ma anche come studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Un diploma quinquennale concepito in modo da permettere allo studente di conseguire le competenze necessarie  per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica, con il fine di  una qualificata crescita artistica e professionale. Oltre alle materie comuni all’istruzione liceale (lingua e letteratura italiana, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte, scienze motorie, religione cattolica o attività alternative), sono previste attività di esecuzione e interpretazione, teoria e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali. Inoltre saranno attivati percorsi di studio complementari alla pratica strumentale: canto ed esercitazioni corali, musica d’insieme per strumenti a fiato e per strumenti ad arco, musica da camera. L’orario settimanale previsto è di 32 ore, per un tortale annuo di 1056.

Per accedere al Liceo musicale è prevista una prova attitudinale, volta a verificare il possesso di specifiche competenze musicali. Il conseguimento del diploma, così come previsto dalle disposizioni ministeriali, permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie e la prosecuzione degli studi presso i conservatori musicali. L’offerta formativa  dell’Isis di Gesualdo si amplia così ulteriormente grazie all’impegno speso con tenacia e passione della dirigente scolastica, Fiorella De Vizia, che già da qualche anno aveva proposto l’istituzione del Liceo musicale a Gesualdo, località dove visse il noto musicista e compositore di madrigali e di musica sacra Carlo Gesualdo (1566-1613)  per  mettere a disposizione del sistema istruzione una risorsa reale, capace di garantire agli studenti e alle famiglie nuove opportunità di formazione e di crescita.

Soddisfazione da parte di tutta la comunità locale e soprattutto degli amministratori comunali che hanno sempre sostenuto, nelle opportune sedi, la richiesta della dirigente, a cominciare dall’edificio dove allocare il Liceo, individuato nella struttura della ex scuola media, e dotando la stessa di adeguati laboratori. Con il funzionamento del Liceo musicale si offre dunque una valida alternativa allo sviluppo formativo dei ragazzi, in quanto adeguato al proseguimento degli studi in ambito universitario e al corso specialistico di secondo livello, presso i conservatori, per la formazione musicale avanzata, ed all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Tutte le informazioni sul liceo musicale sono disponibili sul sito internet www.isisgesualdo.it.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com