ARIANO IRPINO – Svolta nella vertenza dei forestali. È imminente il pagamento delle spettanze agli operai da circa 8 mesi senza stipendio.
Palazzo Santa Lucia ha, infatti, approvato e definito il piano di forestazione redatto dalla Comunità montana dell’Ufita nel 2009, registrando un saldo di due milioni di euro. Si tratta di fondi che, già tre anni fa, la Regione non aveva trasferito all’ente che, però – grazie alle anticipazioni di cassa – era riuscito a garantire il pagamento degli stipendi ai propri addetti. Il recupero di quei fondi permetterà di garantire, adesso, nuove anticipazioni. Con una riunione di giunta, convocata in forma urgente e straordinaria, è stato disposto di non dirottare quei fondi sui capitoli cui erano destinati, ma di assicurare nuove anticipazioni ai lavoratori idraulico forestali.
La Regione ha già provveduto - attraverso il decreto 61 – a disporre il trasferimento di un milione e 650mila euro che assicurano la possibilità di definire i pagamenti del 2011, al netto di spese ed oneri che saranno saldati non appena la Regione trasferirà all’ente ufitano i circa 400mila euro di saldo. Nei prossimi giorni – non appena i fondi saranno accreditati presso la tesoreria della Comunità montana dell’Ufita – si procederà al pagamento – per i lavoratori a tempo indeterminato – del saldo di luglio, degli stipendi di agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre e della 13esima. Ai lavoratori del turn over, invece, verranno garantiti il saldo della mensilità di agosto e gli stipendi di settembre, ottobre e novembre.
Soddisfatti per l’importante risultato raggiunto il presidente Ciasullo e gli assessori: “E’ sempre stato esclusivamente questo – evidenzia il presidente – il nostro unico interesse. Abbiamo evitato di perderci in polemiche inutili perché avevamo ben chiaro l’obiettivo da perseguire. I lavoratori sappiano che ci troveranno sempre al loro fianco e pronti a mettere in campo qualsiasi iniziativa per garantire risposte alle loro giuste esigenze. E’ doveroso, però, ringraziarli per la professionalità dimostrata: pur senza stipendio non si sono mai tirati indietro e hanno sempre risposto presente”.