www.giornalelirpinia.it

    29/05/2024

Irpinia, turismo di qualità e difesa dell’ambiente per lo sviluppo del territorio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia2_vallesaccarda.jpgVALLESACCARDA – L’ambiente, la tutela e la salvaguardia del territorio, l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato al centro di SettimanAmbiente, il progetto promosso dal Comune di Vallesaccarda, in collaborazione con Irpinia Turismo ed il Consorzio turistico Stl Irpinia, giunto quest’anno alla IV edizione.

Il programma dell’intera manifestazione, che prevede una serie di eventi che protrarranno fino al 5 maggio, sarà presentato lunedì prossimo, presso la casa della cultura del piccolo centro della Baronia, in occasione del convegno sul tema “Irpinia e sistema turistico locale: una opportunità di crescita e sviluppo del territorio”. Ad introdurre i lavori, che avranno inizio alle ore 17.00 e che saranno moderati da Francesco Cataldo, sarà, dopo il saluto del primo cittadino Franco Pagliarulo, il vice sindaco Gerardo Cipriano. Sono, quindi, previsti gli interventi di Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo, Alfonso Tartaglia, dirigente dello Stapa e Cepica di Avellino, Salvatore Conforti, assessore del Comune di Caposele, Donato Tartaglia, direttore del museo etnografico “Beniamino Tartaglia” di Aquilonia e Sonia Cerullo, presidente dell’associazione Agorà. Al termine sarà aperta la mostra fotografica del concorso Irpinia in foto inaugurata nello scorso mese di marzo al borgo di Castelvetere.

I successivi appuntamenti di SettimanAmbiente sono in programma  martedì 30 aprile con incontro-dibattito sul ciclo integrato dei rifiuti e Agenda 21 locale: a confronto esperti, amministratori e parti sociali sulle trasformazioni del territorio e sul rapporto ambiente-economia in relazione alla necessità di un miglioramento e incremento dell’offerta turistica integrata. Sabato 4 maggio, poi, ritorna la Giornata della gioventù con le iniziative di Ricicli-Amo, Vallesaccarda in fiore, Progetto Sole Comune. Domenica 5 maggio, infine, spazio al Kalanki tour e a Puliamo il mondo, con escursioni in mountain bike e piedi attraverso i sentieri e i calanchi tra i più suggestivi dei paesi della Baronia lungo l’asse Trevico-Vallesaccarda-Scampitella.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com