www.giornalelirpinia.it

    30/05/2024

Memorial Pastore, defibrillatore donato alla pubblica assistenza di Montoro

E-mail Stampa PDF

Una veduta di Montoro SuperioreMONTORO SUPERIORE – Questo il testo di un comunicato stampa della Pro Civis Montoro: “È stato donato lo scorso venerdì sera, a conclusione del 13° memorial calcistico dedicato a Salvatore Pastore, il defibrillatore semi-automatico all’organizzazione di volontariato Pro Civis Montoro. Il memorial si è tenuto presso la struttura polifunzionale alla frazione San Pietro a Montoro Superiore. Sei le squadre che hanno disputato una partita di calcio, due under 12 e 15 e due over 20, per ricordare il giovane Salvatore Pastore, scomparso a causa di un infarto nel 1998, proprio durante un partita di calcetto tra amici. Una perdita importante per Montoro, un giovane che la comunità di San Pietro ricorda annualmente con questa iniziativa sportiva. L’inizio del memorial ha visto la presenza dei genitori di Salvatore, degli amici, delle squadre di calcio, del presidente della Pro Civis Montoro insieme a un folto gruppo di volontari e del parroco Don Domenico Spisso. Dopo un momento di preghiera è stato il giovane sacerdote a tirare il calcio d’inizio della prima partita degli under 12.

Il defibrillatore è stato donato grazie alla generosità dei genitori di Salvatore proprio per sopperire all’assenza di questo tipo di dispositivo presso le strutture sportive locali. Un mezzo che può realmente salvare una vita; dono suggerito dai nipoti di Salvatore Pastore, Stefano e Nicola De Stefano, ai nonni proprio per evitare che si verifichino altre perdite di questo tipo. Il dispositivo è stato donato dai genitori  alla Pro Civis Montoro che oltre a custodirlo si è impegnata a predisporne l’utilizzo durante le manifestazioni sportive del posto.

“Ringraziamo la famiglia - commenta il presidente della Pro Civis Montoro Pasquale Cappa - per averci scelto nella custodia e nell’utilizzo del defibrillatore e per questo gesto di attenzione al territorio e agli sportivi. Il nostro augurio è di non usarlo mai per questo tipo di emergenze”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com