www.giornalelirpinia.it

    14/04/2024

I castelli dell’Irpinia al festival di Giffoni

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia2_casalbore_cast.jpgCASALBORE – Da Casalbore al Giffoni film festival la mostra fotografica Immagini come appunti di viaggio. Castelli e fortificazioni in provincia di Avellino curata da Giuseppe Ottaiano, art director di Sema, agenzia di comunicazione, e fotografo per passione. A presentare la mostra martedì corso – nel corso di una conferenza stampa in cui si è parlato anche dei racconti dedicati a Giuliano Gemma, della Festa del torrone di Cremona, dell’attività dell’Inail per la sicurezza, della Repubblica di Macedonia – Mauro Giancaspro, direttore della biblioteca nazionale di Napoli, Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia, e Giuseppe Petrone, assessore alla Cultura del Comune di Casalbore.

Mauro Giacaspro, commentando le immagini della mostra, ha esordito con un “elogio della lentezza” di letteraria memoria, suggerendo di abbandonare le autostrade veloci per attraversare la bellissima Irpinia ripercorrendo le antiche strade, come la storica via Herculea, e assaporare l’offerta paesaggistica e culturale dei luoghi in cui viviamo”.

Vanni Chieffo ha affermato che valorizzare le aree interne, idea insita anche in recenti progetti europei, non può che far bene alla conoscenza globale della Campania, regione che ha tanto da offrire ai visitatori, come del resto tutta l’Italia.

Giuseppe Petrone, intervenuto in rappresentanza del Comune di Casalbore, che attualmente ospita in permanenza la mostra “Immagini come appunti di viaggio – Castelli e fortificazioni in provincia di Avellino” e il costituendo Museo dei castelli, ha sottolineato l’opportunità di sinergie territoriali che puntino a realizzare obiettivi turistici possibili, suggeriti dal progetto di Giuseppe Ottaiano e di Terre di Campania. La discussione è proseguita attraverso una serie di “botta e risposta” che hanno messo in luce le potenzialità turistiche dell’Irpinia e della Campania, attraverso i castelli, numerosissimi nell’intera regione.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com