AVELLINO –È dedicato alla macchina delle meraviglie, il cinema, il viaggio-concerto di primavera dei giovani coristi ed orchestrali del teatro Carlo Gesualdo di Avellino in programma giovedì prossimo alle ore 20:00, con un’anteprima, alle ore 10:00, per la matinée dedicata alle scuole, a conclusione del cartellone “Scuole a teatro 2015”, la rassegna dedicata agli studenti di ogni ordine e grado di Avellino e provincia.
Il concerto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso il presidente dell'Istituzione teatro comunale Luca Cipriano, il componente del consiglio di amministrazione Salvatore Gebbia, il presidente dell'associazione culturale "Mister Punch" Espedito Giaccio, il direttore del coro di voci bianche e giovanile il Maestro Cinzia Camillo, il direttore dell’orchestra giovanile il Maestro Massimo Testa.
Protagonisti sul palcoscenico saranno le 73 giovani ugole d’oro del coro di voci bianche e giovanile guidate dal Maestro Cinzia Camillo e i 53 orchestrali dell’orchestra giovanile guidati dal Maestro Massimo Testa che accompagneranno con la musica e il bel canto uno spettacolo, “La macchina della meraviglie – Viaggio nel cinema”, portato in scena da Domenico Santo e Sara Scarpati con la partecipazione degli allievi della scuola di teatro del Gesualdo.
A guidare, infatti, lo spettatore attraverso la storia del cinema del XX secolo – si legge in una nota – è Tommaso, un bambino curioso e straordinariamente sensibile che accompagnerà per mano il pubblico in un viaggio affascinante sulle note più famose e conosciute del grande schermo, musiche che hanno accompagnato la nostra infanzia, immagini dei nostri sogni, possibilità non colte, vite che abbiamo scelto o che ci siamo lasciati sfuggire. “La macchina delle meraviglie” è una sorta di lampada di Aladino che materializza i sogni, un giocattolo semplice ed elementare attraverso il quale viaggia la fantasia, arma potente che permette di spaziare in ogni luogo. È questo il fascino che il cinema esercita su Tommaso accompagnato dall’orchestra giovanile e dal Coro di voci bianche e giovanile del Teatro Gesualdo che rappresentano quel fil rouge che da sempre lega la settima arte alle sue origini più remote: il teatro.
Salvatore Gebbia, componente del cda del Gesualdo e referente per il teatro dei laboratori di coro e orchestra: «È il teatro educativo e della formazione quello su cui ha puntato questo consiglio di amministrazione. La macchina delle meraviglie è una produzione nata dalla passione, dal rigore e dalla professionalità con cui questi giovani si approcciano ai laboratori di formazione musicale, un chiaro successo che coinvolge non solo la città ma l'intera provincia. Il connubio delle due formazioni resta una grande sfida per il teatro che ogni accetta e vince. Siamo una delle poche istituzioni che investono nella formazione di così tanti ragazzi, tracciamo un solco ben evidente per fare cultura ad Avellino e i risultati sono molto evidenti».
Le luci e l’audio dello spettacolo saranno affidati a Maurizio Iannino mentre i testi saranno di Nunzia Di Somma per la regia di Espedito Giaccio, presidente di “Mister Punch”, l’associazione culturale che affianca il Teatro “Carlo Gesualdo” nella programmazione del cartellone “Scuole a teatro”.
I 53 musicisti dell’Orchestra giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” sono: Nicholas Altier, Francesca Barletta, Alfonso Bianco, Raffaele Campanile, Diletta Capua, Giovanni Chieffo, Nicola Cirino, Olimpia Colucci, Teresa Coluccino, Gabriele Coppola, Ida Cozzolino, Chiara De Stefano, Lucia Dell'anno, Agostino Di Bari, Riccardo C. Di Somma, Mattia Esposito, Daniela Ferrieri, Miriam Genito, Ivan Gentiluomo, Eugenio Giliberti, Simone Giliberti, Davide Iannone, Sabrina Iorio, Fabio Lombardo, Antonio Luciano, Francesca Maggio, Luca Mazzone, Valentino Milo, Manuel Molinaro, Alessandro Mupo, Margherita Napolitano, Fabiola Nicodemo, Benedetto Oliva, Luisa Pagliano, Valentina Palumbo, Fabiano Parisi, Giuseppe Pascale, Antonio Pecoraro, Chiara Pirozzi, Giannemilio Romano, Miriam Romei, Monica Russo, Michela Servodio, Sara Sica, Alessandra Squarcio, Emanuela Talento, Chiara Tarantino, Simone Taurasi, Gaia Troisi, Ilaria Valente, Teresa Vallese, Fiorina Vece, Maria Pia Vietri.
Le 73 ugole d’oro del Coro di Voci bianche e Giovanile del “Gesualdo”, invece, sono: Monica Abate, Erica Abbondandolo, Ilaria Abbondandolo, Martina Accomando, Ludovica Acone, Maria Alvino, Domenico Aufiero, Filomena Auzino, Roberta Barbato, Raffaella Bellezza, Siria Bombello, Laura Capozzi, Elda Ciampi, Ludovica Cioffi, Marco D'ambola, Martina Dattolo, Giovanni De Luca, Elena Pia De Maio, Michelina De Rosa, Anna Del Regno, Stefano Di Giacomo, Jacopo D'onofrio, Angela Esposito, Marica Feola, Ester Festa, M. Laura Fiore, Federica Follo, Gerri Follo, Bianca Fusco, Anna Chiara Gallucci, Angelica Genzale, Francesca Giordano, Atena Guglielmo, Hera Guglielmo, Giovanni Jappelli, Flavia Maffei, Federica Magliacane, Marianna Mammone, Carlotta Marrazzo, Giovanni Marrazzo, Giovanni Melillo, Olga Melillo, Annachiara Melito, M. Paola Minucci, Stella Moccia, Benedetta Morisco, Sabina Onza, Nicolina A. Pagnozza, Laura Pia Panarella, Grazia Pascotto, Alessandro Pennino, Ludovica Pennino, Jessica Penon, Marco Pericolo, Silvana Perillo, Giulia Petroziello, Annamaria Petruzzi, Emanuela Petruzziello, Gemma Pirone, Miriam Pisaniello, Erica Possemato, Antonella Renzullo, Gaia Renzullo, Benedetta Russo, Simon D. Russomanto, Azzurra Savanella, Maurizio Scala, Raffaella Simeone, Sara Siniscalchi, Luigi Spagnuolo, Marco Tornatore, Iris Tortoriello e Caterina Zagari.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo “La macchina delle meraviglie” e lasciarsi trasportare dalla magia del cinema del XX secolo è di 15 euro per la platea.