www.giornalelirpinia.it

    02/02/2023

A portata di mouse il registro delle imprese di tutt’Italia

E-mail Stampa PDF

La sede della Camera di commercio di AvellinoAVELLINO – Il registro delle imprese di tutt’Italia a portata di mouse. Basta andare sul sito della Camera di Commercio di Avellino ((www.av.camcom.it), digitare la denominazione dell’impresa (in caso  di società) oppure il nominativo (cognome e nome) se ditta individuale, e in tempo reale si riceve la risposta. Innanzi tutto se l’impresa esiste o meno. In caso affermativo si ottengono le informazioni principali sull’azienda: la denominazione esatta, la sede legale, l’attività che svolge, la Pec – posta elettronica certificata – e altri preziosi elementi.

Prima, per ottenere tutti questi elementi era necessario richiedere una “visura”, andare allo sportello o rivolgersi a un’agenzia abilitata a offrire questo servizio. E per ottenere la risposta, se l’impresa aveva sede fuori provincia, occorreva attendere alcuni giorni. Oggi i dati si hanno in tempo reale e –cosa rara di questi tempi – senza spese. Peraltro non riguardano soltanto le 45 mila imprese operanti in provincia di Avellino, ma i 6 milioni, quante sono, di imprese esistenti nel nostro Paese. La Camera di Commercio di Avellino, per iniziativa del suo presidente Costantino Capone, ha deciso di offrire questo servizio gratuitamente sia al mondo imprenditoriale che a quello dei consumatori. Il primo, quello degli imprenditori, può così avere conoscenza immediata delle aziende con le quali intende intrecciare rapporti d’affari; in parallelo, i semplici cittadini possono apprendere gli elementi salienti dell’impresa con la quale si accingono a intrecciare un contratto commerciale.

Insomma, la massima trasparenza a tutela dei consumatori. Da sottolineare che la Camera di Commercio di Avellino è la  prima in Italia  a offrire, in via sperimentale, questo servizio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com