www.giornalelirpinia.it

    09/02/2023

Nord, Sud e crescita economica

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_srm_1.jpgNAPOLI – Martedì 18 marzo 2014 Srm e Banco di Napoli presentano a Napoli la ricerca "L’interdipendenza economica e produttiva tra il Mezzogiorno ed il Nord Italia. Un Paese più unito di quanto sembri". L'iniziativa si terrà alle ore 9,30 presso la sala delle assemblee del Banco di Napoli.

Sarà presente Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di gestione Intesa Sanpaolo, che terrà la relazione di chiusura dei lavori. All'evento interverranno Maurizio Barracco, presidente del Banco di Napoli, e Franco Gallia, direttore generale del Banco di Napoli, con una relazione sulla funzione della banca nel collegare imprese e territori. I risultati della ricerca saranno presentati da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e a seguire saranno discussi nella tavola rotonda "Filiere nazionali e potenzialità dell’industria nel Sud" coordinata da Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno. Tra i discussant: Alessandra Lanza, partner-capo economista Prometeia; Alessandro Laterza, vicepresidente Confindustria; Riccardo Monti, presidente Ice, Istituto per il Commercio estero; Luigi Nicolais, presidente Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche; Paolo Scudieri, presidente Srm e presidente Adler Group; Alessandra Staderini, responsabile divisione analisi territoriali Banca d’Italia; Marco Zigon, presidente Getra.

La ricerca, realizzata da Srm in collaborazione con Prometeia, approfondisce – si legge in una nota – le forti correlazioni economiche e imprenditoriali esistenti tra il Nord ed il Sud Italia, valorizzando il concetto di sistema unitario dell’economia italiana, nonché l’apporto spesso sottostimato delle regioni meridionali alla creazione di ricchezza e di produzione nazionale. La riflessione sul tema è quindi strettamente connessa alle prospettive di crescita omogenea ed integrata del nostro Paese.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com