Lotta all’abuso e sfruttamento sessuale dei minori: dal consorzio A5 nuove misure di supporto alle famiglie

Lunedì 29 Settembre 2025 12:45 Red.
Stampa

Carmine De BlasioATRIPALDA – Arriva un altro finanziamento dal Dipartimento per la famiglia che consentirà al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di mettere in campo un’azione forte di prevenzione e contrasto dell'abuso e dello sfruttamento sessuale dei minorenni, anche online.

In forte sinergia con il centro per la famiglia, di cui è titolare lo stesso Consorzio A5 e che si trova in una moderna ed esclusiva location a Cesinali, si potrà fornire, grazie a questo ulteriore contributo ricevuto, uno specifico supporto alle persone di minore età e alle loro famiglie in situazioni di disagio e fragilità.

Il finanziamento aiuterà a perseguire l'obiettivo di:

- promuovere interventi a favore delle persone di minore età vittime o potenziali vittime di violenza sessuale;

- sostenere le famiglie e gli adulti di riferimento delle vittime;

- informare e sensibilizzare genitori, famiglie, insegnanti e minorenni sul fenomeno dell'abuso sessuale dei minorenni;

- identificare precocemente i segnali di rischio;

- fornire servizi di ascolto e supporto per genitori e famiglie di minorenni vittime o a rischio di abuso all’interno del sistema in essere presso il Centro per la famiglia;

- promuovere percorsi di educazione digitale per minorenni, genitori e adulti di riferimento per prevenire l'abuso e la violenza sessuale online

“Proviamo ad intercettare ogni opportunità – precisa il direttore generale, Carmine De Blasio – e non solo per ottenere risorse finanziarie, ma anche e soprattutto per indirizzarle e utilizzarle in una logica di sistema di azioni e interventi. Per questa ragione, per noi ha senso ottenere un finanziamento, se lo stesso consente di rafforzare e consolidare un impegno concreto già presente sul territorio”.