www.giornalelirpinia.it

    01/02/2023

Mattarella: «Un profondo processo riformatore nel segno della dignità e dei diritti»

E-mail Stampa PDF

Il presidente Sergio Mattarella (fonte: quirinale.it)ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.

Il presidente Mattarella, al suo arrivo a Palazzo Montecitorio, è stato accolto dal presidente della Camera, Roberto Fico, e dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Nell'Aula di Montecitorio il presidente Fico ha dichiarato aperta la seduta ed ha invitato il capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell'art.91 della Costituzione. Il presidente Mattarella ha quindi pronunciato la formula di giuramento e rivolto il messaggio di insediamento.

Successivamente, il capo dello Stato, dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e banda su Piazza Montecitorio.

Al termine, il presidente Mattarella, unitamente al presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è recato al Vittoriano dove ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e banda e ha deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato Piazza Venezia.

Disceso dalla scalea del Vittoriano, il presidente della Repubblica ha ricevuto il saluto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Aggiornamento del 3 febbraio 2022, ore 10.36 - Giuramento a Montecitorio, omaggio al Milite ignoto, cerimonia di insediamento al Quirinale - Oggi, alle ore 15.30, si terrà la cerimonia di giuramento del presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune nell’Aula di Montecitorio. Successivamente, il capo dello Stato deporrà una corona d’alloro sulla tomba del milite ignoto all’altare della Patria. Al termine, alle ore 17.00, avrà luogo, nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia di insediamento al Palazzo del Quirinale. Gli eventi potranno essere seguiti in diretta streaming e su Rai Uno.

Montecitorio

Giuramento

Messaggio

Discorso

Altare della Patria

Altare della Patria

Fonte: quirinale.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com