www.giornalelirpinia.it

    04/02/2023

Popolari, liberali, riformisti: ad Avellino l’assemblea costituente con Gargani

E-mail Stampa PDF

Giuseppe GarganiAVELLINO – Si terrà sabato prossimo, con inizio alle ore 16.00, presso il Viva Hotel di via Circumvallazione, l’assemblea costituente del Partito popolare, liberale, riformista. Ad introdurre i lavori sarà Giuseppe Gargani. Seguiranno interventi e dibattito dal quale dovrà venir fuori la proposta di un gruppo dirigente provvisorio che avrà la verifica al congresso già fissato per il 19 giugno 2022. Al centro del programma l’Irpinia del futuro.

Le stagioni che l’Italia sta vivendo da tempo – si legge  in una nota – è una delle più difficili della storia repubblicana per ragioni culturali e sociali ma soprattutto perché la politica ha smarrito ogni riferimento culturale producendo un sistema di partiti anonimi, caratterizzati dal peggiore personalismo.

La pandemia ha aggredito queste condizioni ma al tempo stesso ha determinato una più forte unità europea e ha creato nuove condizioni di sviluppo.

L’aggressione della Russia all’Ucraina e all’Europa ha interrotto questa prospettiva e ha rimesso in discussione l’assetto del mondo. Si è accentuato il contrasto tra Oriente e Occidente: questa situazione drammatica deve svegliare le coscienze e deve consentire ai partiti di trovare la loro anima e la loro identità.

I popolari debbono unirsi in una comune battaglia politica per organizzare con metodo democratico non un nuovo partito ma un partito nuovo, rinnovato e unificato tra tutte le componenti che il personalismo esasperato ha diviso. Questo partito, fermo il riferimento alla dimensione nazionale, si deve attestare sul piano regionale della Campania con un’organizzazione autonoma.

La politica deve prendere sul serio se stessa per determinare democraticamente il destino del Paese.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com