www.giornalelirpinia.it

    16/09/2024

Elezioni 2022/Rotondi: «Missione compiuta»

E-mail Stampa PDF

Gianfranco RotondiAVELLINO – “Sono contento di essere qui perché naturalmente sono stato chiamato e la missione è stata compiuta. È una campagna elettorale che noi abbiamo fatto molto sul serio insieme agli amici che da sempre hanno fatto il centrodestra irpino. Sono 28 anni che stiamo assieme, una vita, segnano il passaggio dalla giovinezza alla maturità”

Così Gianfranco Rotondi, neo eletto alla Camera dei deputati per la coalizione di centrodestra, nella conferenza stampa di questa mattina presso la sede del comitato elettorale di vai Pescatori.

“Questo nuovo inizio – ha spiegato – non era nei miei programmi e forse nemmeno nei loro, però siamo stati riassociati dalla circostanze in una campagna elettorale che aveva una sorta di esito già scritto fin dall’inizio ma non in questo collegio. Sembrava che questo fosse un collegio perdente – io sono stato candidato anche in un’altra regione – ma il senso della candidatura qui era diverso: non era portare me in Parlamento, ma cercare di dare un centrodestra a questa provincia e di responsabilizzare anche me che, in fondo, l’avevo fondato, creato. Quindi era un po’ una doppia sfida”.

“Voglio dividere in due – ha poi sottolineato Rotondi parlando del futuro –  il lavoro che debbo fare in questi cinque anni, che saranno cinque, si mettessero tutti tranquilli, la Meloni io la conosco, è una tosta, non è vero quello che leggete sui giornali, non è che si fa mettere sotto dall’Europa, non si fa mettere sotto dagli avversari né dagli alleati, si farà democraticamente mettere solo dagli elettori se non saranno contenti di come lei ha lavorato”.

“In questi cinque anni, dicevo, due cose credo bisogna fare: una, rispondere a questa domanda di rappresentanza che è venuta in questa campagna elettorale, ovviamente la rappresentanza è indirizzata al lavoro di governo della presidente Meloni. Io sono il sindacalista e lo farò col piglio di sindacalista. L’Irpinia ci vuole essere nel merito del Pnrr e vuole ovviamente delle speranze concrete per le comunità. Dobbiamo fare esclusivamente quello che abbiamo detto in campagna elettorale: primo un’interlocuzione costante con le amministrazioni per il merito del Pnrr ma soprattutto per dei progetti che corrispondano al nostro programma politico che è quello di superare il reddito di cittadinanza con il lavoro vero e di trattenere le intelligenze e le laboriosità irpine sul territorio non perché sia giusto che i giovani restino sempre qui – io sono l’esempio che è bello anche andarsene per poi tornare – guai però se la politica costringe ad andarsene. Quindi dobbiamo fare un lavoro di correlazione con la classe dirigente. Seconda cosa che dobbiamo fare è organizzare questo centrodestra perché serve un contraltare: non ci può stare solo il Partito democratico in questa provincia”.

I risultati definitivi (501 sezioni su 501) alla Camera dei deputati nel Collegio uninominale Campania 2 - U04:

Gianfranco Rotondi (Centrodestra) 32,91% (60.662 voti)

Maurizio Petracca (Centrosinistra) 30,01% (55.305 voti)

Michele Gubitosa (Movimento Cinque Stelle) 25,88% (47.709 voti)

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com