www.giornalelirpinia.it

    02/12/2023

La giornata dell'Europa in Italia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica13_festa_europa.jpgROMA – Martedì 9 maggio si celebra l’anniversario della dichiarazione Schuman, che ha dato il via al processo di integrazione europea, con eventi e attività in tutta Europa. Ad aprire le celebrazioni in Italia sarà il ministro Raffaele Fitto intervenendo alle ore 9:00 a Esperienza Europa - David Sassoli ad un incontro con gli studenti dell’istituto Amerigo Vespucci di Roma e, in collegamento, con le scuole ambasciatrici del Parlamento europeo e con altri istituti di Siracusa, Urbino e Bassano del Grappa.

Nel corso dell’evento, e nel contesto del programma “Anno europeo delle competenze”, sarà presentata l'iniziativa della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso con l’utilizzo di tecnologie innovative per far conoscere le istituzioni Ue e le loro politiche. Grazie a questo nuovo strumento, Esperienza Europa - David Sassoli diviene sempre più il luogo in Italia di scoperta attiva della democrazia europea.

L'incontro, introdotto da Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del Tg2 Rai, è organizzato dall'ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la rappresentanza della Commissione europea e con l’Associazione Italian Digital Revolution, ed è solo il primo di una serie di eventi che si susseguiranno durante la giornata del 9 maggio a Roma e a Milano.

La Giornata dell'Europa a Roma

Alle ore 16:00, sempre a Esperienza Europa – David Sassoli, il Parlamento europeo organizza, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Giovani e l'Agenzia italiana per la Gioventù, un dibattito sul “Futuro dell’Europa”, a cui parteciperanno gli eurodeputati Brando Benifei, S&D-PD, Maria Veronica Rossi, ID-Lega, e Mario Furore, NI-M5S.

Alle ore 18:00, ancora nello spazio di piazza Venezia, il creator e musicista Tudor Laurini presenta il video “Esperienza Europa” alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.  Infine alle ore 20:00, ai Mercati di Traiano va in scena il concerto dello Gnu Quartet, presentato da Neri Marcorè.

La Giornata dell'Europa a Milano

Dalle 11:00 alle 13:30 presso il Teatro dal Verme si terrà “La Giornata dell’Europa: Per un'Europa più unita, democratica e vicina ai giovani”, una serie di talk tra rappresentanti delle istituzioni europee e giovani, su tre temi chiave per il futuro dell’Europa: supporto dell’Ue all’Ucraina, transizione verde e sfide dell’era digitale, che saranno approfonditi anche durante le performance artistiche di Rancore, Big Mama e Giuliano Logos.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com