AVELLINO – Appuntamento a lunedì prossimo, 23 aprile, a partire dalle 20.00 presso il carcere borbonico di Avellino, per il secondo incontro della rassegna cinematografica «Cinema e...», organizzata dall’associazione di volontariato Penisola.
«Il grande cocomero» è il titolo del film che sarà proiettato; l’introduzione sarà curata dalla psicologa e psicoterapeuta Grazia Marchesiello. Ispirato all'esperienza di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra innovativo, «Il grande cocomero» è il terzo film della giovane regista Francesca Archibugi, che ha avuto un grande successo di pubblico e molta attenzione da parte della critica.
Le strutture ospedaliere inadeguate, nel campo della malattia mentale, sono all'ordine del giorno in Italia. Sebbene il quadro negativo del film non rappresenti che un decimo del problema reale, l'operazione si può dire riuscita, se non altro per una sensibilizzazione verso il problema. Le ingenuità della sceneggiatura sono compensate da un'ottima interpretazione di Castellitto e dall'agile regia della Archibugi.
i prossimi appuntamenti del cineforum di Pensiola sono fissati per il 30 aprile con la proieione di "Non aver paura" (Relatrice Rossella Ciampi) e per 7 maggio con "Elling" (relatore Onofrio Scarpato).