AVELLINO – “Questa riforma non garantisce maggiori spazi di democrazia perché il Senato, che rimane, non è eletto dai cittadini. Noi riscontriamo nella politica di Renzi una tendenza costante ad escludere l’elemento popolare. Le Province non sono state abolite, hanno abolito l’elezione dei consiglieri perché li eleggono i consiglieri comunali tra di loro. Il Senato non verrebbe eliminato da questa riforma ma sarebbe designato dai Consigli regionali. Ora è giusto tagliare la rappresentanza politica, ridurre i costi della politica, quello che non si deve tagliare è il cittadino, quello che sceglie, quello che decide. Qua invece si finge di tagliare l’apparato politico che rimane e si taglia il corpo elettorale che è essenziale”.
Così Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, che questa mattina ha preso parte, presso il circolo della stampa di Avellino, all’incontro organizzato da Forza Italia contro la proposta di riforma costituzionale firmata Boschi-Renzi. A fare gli onori di casa il senatore Cosimo Sibilia, coordinatore provinciale del partito di Berlusconi.
Richiesto di un commento sul duello televisivo di ieri sera tra Renzi e De Mita: “Non l’ho visto, risponde, però ho letto qualche articolo stamattina. Sembra che De Mita, nonostante l’età, se la sia cavata. Però Renzi fa il furbo, lui cerca avversari più adulti di lui, più grandi, per dimostrare che lui è il nuovo e chi invece vuole il No è vecchio. Faccia dunque un confronto oltre che con esperti come De Mita anche con i tanti giovani, pure Forza Italia ha tanti trentenni e quarantenni in gamba. Renzi fugge dai giovani perché vorrebbe truffare tutti: io sono il nuovo e gli altri sono il vecchio, ma lui è fesso e noi siamo furbi”.
Cosimo Sibilia un passaggio lo dedica alle prossime elezioni provinciali e ai suoi rapporti con il presidente Gambacorta: “Quando fu candidato nel 2104 Gambacorta mi sforzai a raccogliere le firme, a portare avanti questa candidatura, c’era anche una certa ritrosia ad accettare la candidatura da parte di Gambacorta, però oltre la scadenza elettorale io non ho avuto più notizie né dell’amministrazione provinciale né per quanto riguarda la nostra parte politica inserita nell’ambito del discorso provinciale. Cioè si è votato negli enti sopracomunali, negli enti partecipati dall’amministrazione provinciale, il partito non è stati mai interpellato e questo per la verità mi ha dato dispiacere”.
Subito dopo la tappa di Avellino Gasparri e Sibilia si sono trasferiti, come da programma, in provincia, a Flumeri, per un incontro presso la sede dell’ex Eca.




