www.giornalelirpinia.it

    18/09/2024

Pd, Follini a Castelfranci per discutere di crisi e democrazia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_follini.jpgCASTELFRANCI – “Come rappresentare l’Italia democratica domani”: è questo il tema che animerà il convegno-dibattito in programma domani nella sala consiliare del Comune di Castelfranci ed organizzato dal circolo locale e dal coordinamento provinciale del Pd.

Le conclusioni saranno tratte dal sen. Marco Follini, presidente della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, membro della 9ª commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare), presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

 “L’appuntamento vuole essere – si legge in un comunicato diramato dal coordinamento provinciale Pd – un momento di confronto e discussione, da un lato, attraverso l’analisi della fase politica che il paese attraversa e delle misure adottate dal governo Monti, dall’altro, con la sollecitazione di un dibattito sulle forme della rappresentanza della politica”.

“Dalla fine della prima Repubblica – si legge ancora nel comunicato – i partiti e, più in generale, il sistema della rappresentanza hanno incontrato profonde difficoltà nel riuscire ad interpretare le esigenze di un Paese che forse mai come prima deve fare i conti, nel contempo, con le proprie mancanze strutturali e con un’accresciuta assenza di politiche in grado di definirne il futuro. Inoltre, in questa fase, mentre lo spread che era divenuto un ossessione per gli italiani sta progressivamente ritornando a livelli accettabili, l’economia reale pesa enormemente sui cittadini creando nuove sacche di povertà. Povertà che si manifestano maggiormente in territori come i nostri che, necessitano di vedersi salvaguardare le conquiste pregresse, ma che allo stesso tempo hanno bisogno di una nuova ridefinizione e di un nuovo modello sul quale innestare una ripresa, onde evitare il continuo e costante depauperamento sia economico che sociale.

In questo quadro,  riteniamo che ci sia ancora spazio per l’idea che sta alla base della nascita del Pd, ovvero quella di costruire nel nostro Paese un campo dei riformisti che abbia la capacità di rappresentare, nella sua totalità, le istanze e le crescenti difficoltà cui le comunità sono sottoposte da troppi anni. E che, contemporaneamente, non abbia paura di affrontare e toccare interessi che da troppo tempo bloccano la società in questo Paese”.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti di Dario Di Natale, segretario dei giovani democratici di Castelfranci e Rocco Ferullo, presidente del locale circolo, gli interventi del segretario organizzativo, Toni Ricciardi, del segretario provinciale del partito, Caterina Legua, di Franco Vittoria della direzione nazionale. Chiuderanno il sen. Enzo De Luca e l’ospite d’onore della serata, sen. Marco Follini.

A moderare i lavori sarà il collega Gianni Festa, presidente del Corecom.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com