www.giornalelirpinia.it

    17/12/2018

Tajani: «Il Mezzogiorno deve diventare una priorità per l’Europa e per il governo italiano»

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica10_tajan.jpgPRATOLA SERRA – “Mi auguro che non ci sia alcuna risultanza negativa dalla scomparsa di Marchionne. Mi sembra che l’intenzione dell’impresa sia quella di andare avanti e di rilanciare, quindi non si è perso neanche un minuto per cui sarei ottimista da questo punto di vista. D’altronde l’Italia, l’Europa non può pensare di creare occupazione senza una vera politica industriale: l’industria dell’auto è di straordinaria importanza per questa terra, ma come per tutte le altre regioni dove ci sono sedi produttive dell’ex Fiat. Quindi sono ottimista, vigileremo e faremo di tutto perché si possa continuare a fare una politica industriale in Italia e in Europa, senza industrie non c’è lavoro”.

È quanto dichiara Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, oggi in Irpinia per ricevere la cittadinanza onoraria del Comune di Pratola Serra nel cui territorio si trova lo stabilimento della Fca dove si producono motori diesel per la multinazionale dell’auto.

“Questa è una città – spiega Tajani – che ha una vocazione industriale anche prima che arrivasse la Fiat, quindi non credo che debba perdere questa vocazione, l’Italia meridionale ha una vocazione industriale, dobbiamo continuare a sostenerla. Purtroppo l’industria delle costruzioni è in calo, ma dobbiamo fare in modo che ci possa essere un recupero, dobbiamo puntare sul turismo, sulle infrastrutture da realizzare per rendere competitivo un territorio: il Mezzogiorno deve diventare una priorità per l’Europa, deve diventare una priorità anche per il governo italiano”.

Presenti alla cerimonia, svoltasi nella sala consiliare con il sindaco Aufiero a fare gli onori di casa,  le maggiori autorità civili e militari della provincia.

Domani mattina il presidente Tajani riceverà la cittadinanza onoraria di Vietri sul Mare, la cittadina della costiera amalfitana di cui è originaria la sua famiglia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com