www.giornalelirpinia.it

    27/09/2020

Sassoli: «Stato di diritto valore fondante Ue, verità su Chovanec. Grazie Strasburgo»

E-mail Stampa PDF

David SassoliBRUXELLES – Dichiarazione del presidente del Parlamento europeo David Sassoli in apertura della sessione plenaria di settembre.

*  *  *

“Diversi colleghi e cittadini hanno portato alla mia attenzione il caso del cittadino slovacco Jozef Chovanec, morto dopo essere stato trattenuto in custodia all'aeroporto di Charleroi nel febbraio 2018. Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà alla famiglia e ai suoi cari e sottolineare ancora una volta che il rispetto dei diritti umani e dello Stato di diritto è un valore centrale dell'Ue. Ci associamo alla richiesta di verità e chiediamo che sia fatta chiarezza sulle responsabilità.

La commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo è stata già investita del caso e il Parlamento seguirà gli sviluppi da vicino”.

Aggiornamento del 14 settembre 2020, ore 18.40 - Sassoli: Grazie ai cittadini di Strasburgo. Vogliamo tornare appena possibile" - Come è evidente a tutti, siamo ancora dentro l´emergenza Covid 19. Speravamo, con la pausa estiva, di tornare alla normalità ma abbiamo constatato che i nostri paesi sono ancora colpiti dal virus. La progressione del contagio è ripresa e ha fatto adottare ai Governi nazionali misure di contenimento.

Per questo motivo, sulla base delle informazioni fornite dai servizi sanitari e dalle autorità francesi, ho assunto con rammarico la decisione di non tenere la sessione plenaria a Strasburgo in questa tornata di settembre.

Desidero ringraziare i presidenti dei gruppi politici per il loro sostegno a questa decisione difficile e per aver manifestato, alla conferenza di presidenti, il pieno appoggio alla mia decisione di ristabilire la sessione di Strasburgo non appena la situazione sanitaria nella città e le condizioni di sicurezza consentiranno il nostro ritorno.

Sono grato alle autorità francesi per aver compreso lo spirito di questa decisione e per la collaborazione costante in questi mesi difficili e rivolgo, a nome di tutti i parlamentari, un caloroso saluto alla sindaca e ai cittadini di Strasburgo in attesa del nostro ritorno che ci auguriamo accadrà al più presto".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com