ROMA – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il generale di Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese. È quanto si legge in un comunicato-stampa della presidenza del Consiglio.
Profilo
Il generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella forza armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di capo ufficio generale del capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è comandante logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come comandante del contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e come comandante delle forze Nato in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).
Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di cavaliere dell’ordine militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al merito dell’Esercito e Nato Meritorious Service Medal.




