www.giornalelirpinia.it

    27/09/2022

Camusso: «Senza lavoro e senza risposte di certezza non si superano le crisi»

E-mail Stampa PDF

Da sx: D'Amelio, Pizza, Camusso e AmbrosoneAVELLINO  –  “Ci sono state stagioni in cui avevo avuto proposte di candidature ed ho detto di no, ci sono stagioni in cui penso che impegnarsi sia fondamentale. Io credo che non si può non avere una preoccupazione per le prospettive del Paese, penso che sia impegno civile metterci la faccia”: così Susanna Camusso, già segretaria generale della Cgil, questa mattina ad Avellino presso la sede della la federazione provinciale del Partito democratico in via Tagliamento dove ha preso parte ad una conferenza stampa in qualità di candidata capolista nel collegio plurinominale Campania 2 per il Senato della Repubblica in occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Ad accoglierla il segretario provinciale Nello Pizza, la coordinatrice della segreteria Enza Ambrosone, e Rosetta D’Amelio candidata alla Camera.

“Non abbiamo mai avuto nella storia – ha spiegato la Camusso –  così tante crisi concentrate in così breve periodo, già la precedente crisi economica, poi c’è stato il Covid, la guerra e le conseguenze sull’economia con il tema delle crisi energetica. Poi c’è un tema che senza lavoro e senza dare risposte di certezza alle persone non si superano le crisi e quindi è indubbiamente una sfida importante ancor più nelle regioni del Mezzogiorno”.

“La strategia delle aree interne che era stata disegnata fin da quando la responsabilità delle politiche di coesione era di Fabrizio Barca – ha ancora sottolineato – è stata progressivamente sminuita fino a non essere più centrale e, come dire,  se non la si considera quella su cui si determinano le risorse ma si cambiano le voci è chiaro che non hai più una scelta di strategia sulle aree interne”.

Richiesta di commentare le critiche venute fuori circa la sua candidatura in Irpinia precisa: “Mi sembra sempre di più una polemica innaturale anche perché in questo territorio ho condotto molte battaglie, molte vertenze, non è certo un luogo estraneo. E poi io credo che la politica, soprattutto quando si parla elezioni nazionali, ha bisogno di figure nazionali, e che quindi sia una discussione un po’ fondata sul nulla”.

Nel pomeriggio Susanna Camusso sarà a Grottaminarda per un incontro dedicato ai temi dello sviluppo con particolare riferimento alla Valle Ufita. All’appuntamento, che si svolgerà presso la sala Thomas Menino, con inizio alle ore 19.00, interverranno Marcantonio Spera, sindaco di Grottaminarda, Nicola Cataruozzolo, segretario del locale circolo del Partito democratico, e Gabriele Uva, componente della segreteria provinciale del Pd con delega allo sviluppo e coesione della Valle Ufita.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com