www.giornalelirpinia.it

    09/02/2023

Frana Casamicciola: Meloni alla riunione operativa della Protezione civile. La solidarietà di M5S, Eic, Fip e Iv

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica12_casamicciola.jpgROMA – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito l'evolversi dei soccorsi nell'isola di Ischia nella sede della Protezione Civile, in videocollegamento con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi, allestito alla prefettura di Napoli per ricevere aggiornamenti e rimanere in contatto con le sedi operative che stanno prestando soccorso.

“Rinnovo la nostra gratitudine nei confronti delle istituzioni, che si sono immediatamente mobilitate, e a tutti gli eroici soccorritori che stanno lavorando incessantemente per aiutare le popolazioni colpite dal maltempo”, ha dichiarato il presidente Meloni.

Ischia, il Presidente Meloni alla riunione operativa alla Protezione Civile  [FOTO]

Fonte: governo.it

*  *  *

Aggiornamento del 26 novembre 2022, ore 17.38 - Frana Casamicciola, M5S Campania: «Vicini alla popolazione» - “L’enorme tragedia che ha colpito Casamicciola ci segna profondamente. Siamo vicini ai familiari delle vittime, agli sfollati, alle comunità colpite e ringraziamo i soccorritori, determinanti in queste ore. Quanto accaduto, purtroppo, non è il primo evento drammatico che investe l’isola d’Ischia ed evidenzia il fallimento delle politiche messe in campo fino ad oggi sulla prevenzione del dissesto idrogeologico”. È quanto dichiarano in una nota-stampa i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello.

“La tutela del territorio non può continuare ad essere solo uno slogan mentre si propongono norme che favoriscono il consumo di suolo e non la sua manutenzione. Una seria riflessione andrebbe fatta anche sulla legge regionale sulla semplificazione urbanistica, già bocciata dal Governo e a rischio incostituzionalità. La priorità - concludono - deve essere una e chiara a tutti: mettere in sicurezza i territori per salvaguardare i cittadini della nostra regione”.

Aggiornamento del 26 novembre 2022, ore 17.48 - Frana Casamicciola, Luca Mascolo: «Vicini ai cittadini dell’isola d’Ischia» - Il presidente dell’Ente idrico campano esprime massima solidarietà alle vittime della tremenda tragedia nell’isola. «Per difendersi da eventi catastrofici è necessario adattare uno stile di vita coerente con il delicato equilibrio naturale».

«Desidero esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza alla popolazione di Casamicciola duramente colpita dal disastro, agli abitanti dell’Isola di Ischia e ai soccorritori impegnati senza sosta nelle operazioni di salvataggio e messa in sicurezza di un territorio ferito duramente da questa tragedia. Un disastro che deve spingere a riflettere ulteriormente sulla necessità di adeguare il nostro stile di vita al delicato equilibrio della natura spesso ignorato con le conseguenze drammatiche che sono sotto ai nostri occhi. Tornare alla manutenzione capillare del territorio, sentirsi responsabili della cura del territorio e della tutela dell’ambiente circostante anche ai fini idraulici ed idrici, rappresentano un dovere per tutti».

Così il presidente dell’Ente idrico campano Luca Mascolo ha commentato sui profili social la tragedia che ha colpito l’isola d’Ischia questa mattina.

Aggiornamento del 26 novembre 2022, ore 18.28 - Alluvione isola d'Ischia, la vicinanza del comitato regionale Fip Campania - La Fip Campania è vicina al popolo ischitano, duramente colpito nelle ultime ore, nel Comune di Casamicciola, dall'alluvione e dalle frane.

Nel pomeriggio il presidente Caliendo ha personalmente contattato le società di basket presenti sull’isola chiedendo loro notizie, aspettiamo aggiornamenti nelle prossime ore. Nella maggior parte dell’isola alle famiglie è stato consigliato di restare a casa per favorire i soccorsi per le strade.

Nei prossimi giorni il Comitato regionale Campania, nella persona del suo presidente, Antonio Caliendo e di tutti i suoi consiglieri ha dato la disponibilità ad iniziative a sostegno delle società ischitane affiliate Fip ed in particolare ai residenti del Comune di Casamicciola.

Aggiornamento del 26 novembre 2022, ore 20.01 - Casamicciola, la solidarietà di Alaia(Iv), "Vicini a popolazione, intervenire per sicurezza territorio" - "Esprimo la mia vicinanza alla comunità di Casamicciola e il cordoglio mio personale e della Commissione Sanità ai familiari delle vittime dell'alluvione che ha colpito Ischia.

Seguo con attenzione l'intervento sempre pronto ed efficace dei soccorritori della nostra Protezione civile, dei vigili del fuoco e di tutte le forze dell'ordine che con generosità sono impegnate da stamani nella difficile opera di ricerca di chi ancora risulta disperso e di sostegno alle popolazioni colpite.

Nel contempo, mi unisco alla preoccupazione espressa ai vari livelli istituzionali per la fragilità di un territorio come quello campano che necessita di interventi urgenti per la sua messa in sicurezza. Esprimo l'auspicio che in tal senso presto si possa intensificare una proficua ed efficace sinergia istituzionale".

Così in una nota il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Enzo Alaia.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com