SANREMO (Imperia) – “La meritoria attività dell’Istituto trova momento eloquente nella Tavola rotonda annuale che, da quasi mezzo secolo, viene dedicata all’esame delle questioni poste al Diritto umanitario internazionale dalle vicende contemporanee. Questa stessa edizione, nel richiamare l’esigenza storica - manifestatasi quasi due secoli fa - di tutelare i diritti umani anche nel contesto più difficile, quello della guerra, si confronta con tristi e stringenti attualità.
Le origini del Diritto Umanitario Internazionale sono, legate, come noto, anche al nostro Paese. Furono le sofferenze causate dalla battaglia di Solferino del 1859, con decine di migliaia di morti e feriti di tre diversi eserciti, a spingere il cittadino svizzero Henry Dunant a dar vita a un’iniziativa umanitaria fondata sulla consapevolezza che, al di là dei colori dei belligeranti, tutte le vittime dei conflitti meritano eguale tutela”.
È un passaggio del testo inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla tavola rotonda sul diritto umanitario di Sanremo organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto umanitario di Sanremo
Fonte: quirinale.it