www.giornalelirpinia.it

    20/06/2018

Antichi mestieri ed artigianato in Alta Irpinia, al circolo della stampa la presentazione della ricerca del Cisus

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura5_libro_sant.jpgAVELLINO – È in programma mercoledì prossimo, 16 maggio, alle ore 17.00,  al circolo della stampa di Avellino, la presentazione dei due volumi La definizione identitaria di un territorio rurale. Benessere e antichi mestieri nell’Alta Irpinia, a cura di Gianpaolo Basile, Paolo Diana, Maria Prosperina Vitale (FrancoAngeli, 2016) e Volti e gesti del lavoro. Immagini dall’Irpinia, a cura di Ugo Santinelli (Mephite, 2017).

I due volumi – si legge in una nota – sintetizzano i risultati del lavoro di ricerca svolto dal Cisus (Centro interdipartimentale per la diffusione delle Scienze umane e sociali e per la costruzione di capitale umano) che, su proposta del Gal Irpinia, ha analizzato in Irpinia le presenze e le potenzialità degli antichi mestieri, dell’artigianato ed il settore economico legato al benessere psico-fisico.

Ad introduce i lavori sarà Generoso Picone. Partecipano al dibattito:

Gianpaolo Basile, presidente Business Systems Laboratory

Giuseppe Bruno, presidente di Confindustria Avellino

Giovanni Chieffo, presidente del Gal Irpinia

Maria Rosaria D’Esposito, Università degli studi di Salerno

Vittorio Dini, Università degli Studi di Salerno

Roberto Pepe, Hotel villa Rosa di Nusco

Margherita Platania, direttrice del Cisus

Saranno presenti i curatori e gli autori dei due volumi. In tale occasione il circolo della stampa ospiterà una mostra fotografica di Ugo Santinelli con alcune delle immagini che hanno costituito una parte del  lavoro di ricerca. L’esposizione resterà aperta da lunedì 14 maggio a venerdì 17 maggio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com