www.giornalelirpinia.it

    18/06/2019

L’occhio sulla città/Il Natale nelle opere di Emanuele Pascale

E-mail Stampa PDF

Emanuele PascaleAVELLINO – L’occhio sulla città di questa settimana guarda all’arte con il secondo personale omaggio ad un artista irpino che con il tempo, ai nostri occhi, continua a rivelarsi una piacevole sorpresa. Nella settimana appena conclusa il circolo della stampa ha ospitato le opere di Emanuele Pascale che, quest’anno, ha voluto riservare un’interessante novità realizzando con maestria diverse espressioni artistiche del presepe e della natività: in bassorilievi o in grandi stele in legno pregato, in creazioni stilizzate è riuscito a conservare inalterata tutta l’espressività che la rappresentazione richiedeva magnificandola con  pennellate di colore da vero artista che l’occhio dell’osservatore ha particolarmente  apprezzato. Il lavoro si distingue inoltre per la meticolosa scelta dei materiali che, plasmati con abilità, diventano opere di pregevole fattura nel rispetto di uno stile del tutto personale.

Coloro che hanno avuto opportunità di visitare la mostra, come nel caso di chi scrive, hanno anche  potuto apprezzare l’appassionata illustrazione delle opere direttamente dell’artista riservando l’attenzione non solo alla raffigurazione ma anche all’evoluzione del processo  operativo e creativo delle stesse. Noi, in vero, abbiamo deliberatamente evitato di illustrare nei particolari le varie opere della mostra nel timore di non riuscire ad esprimerne a pieno la  bellezza.

Come si ricorderà, il primo sguardo da noi dedicato ad Emanuele Pascale fu quello del 20 dicembre 2014: ebbene, oggi come allora, la mostra purtroppo è già finita ma, a verifica di quanto appena affermato, potrete visitare il sito di Emanuele Pascale (emanuelepascale.it) all’interno del quale potrete anche apprezzare un accurato video esplicativo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com