www.giornalelirpinia.it

    27/05/2018

La Sidigas sbaglia di più, vince Reggio

E-mail Stampa PDF

N’Diaye, Scrubb e Leunen (fonte Scandone basket)REGGIO EMILIA – Si è fermata a Reggio Emilia la marcia della Sidigas Avellino che esce sconfitta dal PalaBigi. Il risultato finale ha premiato la Grissin Bon, che si è imposta per 89 a 86 al termine di una partita combattuta nella quale, alla fine, la differenza l’hanno fatta le migliori percentuali di tiro dei reggiani, favorite talvolta da una difesa irpina non sempre all’altezza della situazione. Ma anche i tanti errori al tiro, come sottolineato anche da coach Sacripanti al termine del match, oltre ad una condizione fisica non proprio perfetta da parte di qualche atleta.

Dopo le prime battute in equilibrio, i reggiani allungano sul 19 a 10, con la Sidigas brava a recuperare e sorpassare con due canestri in fila di Fesenko e due triple di Fitipaldo (21/22),e  con Wright che mette dentro i punti del 24 a 22 del 10’. Ancora Fitipaldo colpisce dalla lunga distanza, con la Grissin Bon che mantiene sempre la testa del match raggiunta e superata però dalla Sidigas con Fesenko, Rich e Filloy (37/39 al 18’). Nel finale di periodo i padroni di casa allungano nuovamente, chiudendo la seconda frazione sul 47 a 42. La Grissin Bon prova a scappare, ma la Sidigas è sempre pronta a replicare, pur se non riesce a giocare come al solito. Al 28’ siamo sul 56 a 55, ma negli ultimi 2’ i reggiani accelerano e chiudono il terzo periodo sul 64 a 58. La Grissin Bon riesce addirittura ad arrivare sul + 11 (71/60 al 34’), ma poi la Sidigas reagisce e piazza un break di 2 a 11 che vale il 71 a 71 del 37’, sbagliando anche il tiro del sorpasso.

Gli irpini pagano lo sforzo, consentendo ai reggiani di allungare ancora sul 79 a 71 a poco più di 1’ dal termine. Partita finita ? Lo hanno pensato in molti, ma Scrubb in circa 30” piazza tre triple in fila, e l’ultima diventa addirittura un gioco da quattro punti per l’83 a 81 a 17” dal termine. Prima il gioco da tre punti di Rich e poi il canestro di Fesenko valgono il – 1, ma Della Valle, “vittima” del fallo sistematico della Sidigas non sbaglia dalla lunetta, ed il match si chiude sull’89 a 86.

Così Sacripanti al termine del match: “Complimenti a Reggio, che ha disputato un’ottima gara ed è stata brava a non concederci mai l’inerzia della gara, riuscendo a ruotare tutti i giocatori con grande intensità. Noi siamo partiti male in difesa e nei primi quattro-cinque minuti gli abbiamo concesso troppi punti. Tuttavia c’è da dire che siamo rimasti attaccati alla partita, anche se con energia minore rispetto a Reggio: non abbiamo avuto un apporto continuo da parte di tutti i nostri giocatori, cosa normale se consideriamo che stiamo disputando una stagione molto lunga e piena di partite. Negli ultimi sei minuti siamo riusciti a recuperare palloni importanti e Scrubb ha segnato canestri ottimi ma alla fine loro sono stati più freddi di noi, soprattutto nell’aspetto dei tiri liberi con Della Valle e Llompart; per loro si sono rivelati poi fondamentali alcuni canestri di Wright. Sono dispiaciuto per la sconfitta e preoccupato, perché ho notato che qualcuno dei nostri comincia ad accusare un calo fisico. Stasera infatti abbiamo sbagliato troppi tiri facili - qualche tiro aperto ben costruito, tiri in sottomano ed anche un paio di schiacciate -, ma nello stesso tempo vedo anche dei dati positivi. Speriamo di recuperare completamente Dez Wells, che da quando è tornato sta facendo un po’ di fatica a tornare alle condizioni del periodo pre-infortunio”.

Il tabellino del match:

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – SIDIGAS AVELLINO 89-86 GRISSIN BON: Mussini, Wright 13, Bonacini, Candi 5, Della Valle 19, White 13, Reynolds 10, Markoishvili 14, Cervi 4, Llompart 11. All. Menetti.

SIDIGAS: Zerini, Wells 6, Fitipaldo 11, Esposito n.e. Leunen 3, Scrubb 16, Filloy 6, D’Ercole, Rich 20, Fesenko 21, N’Diaye 3, Parlato n.e. All. Sacripanti.

Arbitri: Lanzarini, Bartoli e Calbucci.

Note: parziali 24/22 – 47/42 – 64/58. Usciti per 5 falli: Reynolds. Tiri liberi: Grissin Bon17/21 , Sidigas 13/19. Tiri da due punti: Grissin Bon 27/43, Sidigas 23/52. Tiri da tre punti: Grissin Bon6/14 , Sidigas 9/19. Rimbalzi: Grissin Bon 31, Sidigas 35.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com