www.giornalelirpinia.it

    18/04/2026

A2/L’Avellino Basket ci prova, ma alla fine vince la capolista Rimini

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket7_riav.jpgRIMINI – Le speranze di espugnare il PalaFlaminio di Rimini si sono spente sul ferro del canestro, che non ha accolto la “preghiera” mandata in cielo da Mussini allo scadere del match. Un match terminato con il successo della capolista RivieraBanca, che però ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie prima di aver ragione di una Avellino Basket coriacea ed in partita per tutti i 40’. Ancora una volta sarebbe bastato poco per ottenere i due punti, una palla persa in meno, un terrore di meno al tiro, una difesa migliore sui giocatori avversari. L’unica cosa sulla quale non si può recriminare sono i tiri liberi, visto il percorso netto (19/19) ottenuto dai ragazzi di Crotti. Anzi, a 4” dal termine, e con due lunghezze da recuperare (79/77), Chinellato ha provato a sbagliare cercando di recuperare poi il rimbalzo, ed invece la palla ha bucato beffardamente la retina avversaria. Commesso fallo immediatamente a poco meno di 3”, Tomassini ha realizzato solo il secondo tiro, con Mussini che poi ha tentato il tiro della disperazione dalla metà campo di difesa, con la palla che è stata ricacciata fuori dal ferro.

Peccato, perché l’Avellino Basket avrebbe vinto con merito, perché non ha mai mollato, è rimasta sempre attaccata alla partita, riuscendo anche a recuperare dal – 10 (25/15 all’8’). Va detto che il vantaggio è arrivato dopo un break di 6 a 0 innescato dopo un dubbio fallo in attacco fischiato ad Earlington, che aveva anche realizzato il canestro del – 2. Ma i biancoverdi non si sono arresi ed hanno chiuso la prima frazione sul 25 a 21. Per tutto il secondo periodo il distacco non è mai stato superiore ai sei punti, con gli irpini giunti anche al pareggio a quota 40 con un parziale di 0 a 6, prima del canestro di Anumba per il 42 a 40 del 20’. Cinque punti in fila di Earlington sono valsi il sorpasso ed il primo vantaggio di Avellino (44/45), ribadito ed incrementato un minuto dopo (46/49 al 22’), dopo i canestri di Bortolin e di Lewis. Rimini non si è fatta intimidire ed ha sfruttato qualche errore di troppo dei biancoverdi riuscendo a portarsi nuovamente avanti con un parziale di 9 a 0 (55/49). I liberi di Jurkatamm, i sei punti in fila di Lewis ed il canestro di Sabatino hanno poi consentito agli irpini di chiudere sul 58 a 59 la terza frazione. Ai due canestri consecutivi di Chinellato ha risposto Robinson, con Sabatino che ha realizzato i punti del 64 a 65 del 33’. Pii c’è stato un altro break di 10 a 0 (74/65 al 35’) che sembrava potesse chiudere il match, anche perché è arrivato un altro dubbio fallo in attacco di Earlington, con i due punti negati ancora una volta.

Ma se c’è una nota positiva da portare a casa, è certamente il carattere della formazione irpina, che ci ha creduto ancora recuperando tutto il distacco, fino al tentativo di impattare sull’azione che ha portato al fallo su Chinellato, che avrebbe potuto anche essere considerato in azione di tiro da tre punti. Ed invece sono stati solo due i liberi a disposizione, con il giocatore avellinese che ha provato a sbagliare il secondo per avere un’opportunità di aggancio per l’overtime. Ed invece la palla è entrata (79/78 a 4” dal termine), con coach Dell’Agnello che ha fatto ricorso al time-out per organizzare l’ultimo attacco. Bortolin ha commesso fallo immediato su Tomassini, che ha sbagliato il primo e realizzato il secondo, con circa 3” sul cronometro. Crotti aveva esaurito i suoi minuti di sospensione, e dopo la rimessa da fondocampo c’è stato il tentativo estremo di Mussini, che ha calibrato bene la forza e la direzione, ma la palla è finita sul ferro, con i romagnoli che si sono così imposti con il punteggio di 80 a 78. Resta il rammarico per i due punti lasciati in Romagna, ma si deve guardare avanti, al match di domenica prossima del Paladelmauro contro Nardò di coach Dalmonte, che ha perso in casa contro Torino.

Il tabellino del match:

RivieraBanca Basket Rimini - Avellino Basket 80-78 (25-21, 17-19, 16-19, 22-19)

RivieraBanca Basket Rimini: Pierpaolo Marini 18 (7/11, 0/2), Gora Camara 14 (6/9, 0/0), Gerald Robinson 13 (5/6, 0/2), Justin Johnson 12 (2/9, 2/3), Simon Anumba 7 (2/4, 1/2), Giovanni Tomassini 5 (2/4, 0/2), Alessandro Simioni 5 (1/3, 1/2), Stefano Masciadri 3 (0/1, 1/2), Alessandro Grande 3 (0/1, 1/4), Francesco Bedetti 0 (0/0, 0/0), Nicola Amaroli 0 (0/0, 0/0), Simone Bonfè 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 18 - Rimbalzi: 29 6 + 23 (Justin Johnson 8) - Assist: 14 (Pierpaolo Marini, Gerald Robinson 4)

Avellino Basket: Marcellus Earlington 17 (3/6, 2/3), Federico Mussini 14 (6/8, 0/6), Matias Bortolin 12 (5/9, 0/0), Jaren Lewis 10 (3/6, 0/2), Riccardo Chinellato 10 (4/6, 0/0), Mikk Jurkatamm 7 (0/1, 1/7), Antonino Sabatino 6 (3/3, 0/0), Aleksa Nikolic 2 (1/4, 0/0), Lucas Maglietti 0 (0/0, 0/0), Armando Verazzo 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 19 / 19 - Rimbalzi: 29 4 + 25 (Jaren Lewis 8) - Assist: 15 (Matias Bortolin 4)

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com