www.giornalelirpinia.it

    17/04/2026

A2/L’Avellino Basket espugna Cremona e torna alla vittoria

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket7_crem_av_bask.jpgCREMONA – Successo da play-In per l’Avellino basket che al PalaRadi, ex feudo di coach Crotti, ha battuto la Ju.Vi. Cremona con il risultato finale di 101-90. In aggiornamento…

L’ultima giornata della stagione regolare è favorevole all’Avellino Basket che espugna il PalaRadi di Cremona battendo la Juvi per 90 a 101. Il ventesimo successo stagionale degli irpini li colloca al decimo posto della classifica generale, posizione che vale il diritto a giocare in casa il primo turno di play-off. Si tornerà infatti subito in campo, con l’Avellino Basket  che scenderà in campo già giovedì 1 maggio alle 21 per affrontare  Brindisi, che ha chiuso la fase regolare al tredicesimo posto.

Non sarà un match facile, perché si tratta di una partita secca, da dentro o fuori, ed a nulla vale aver battuto i pugliesi già due volte in stagione regolare. Mussini e compagni dovranno sfruttare il fattore campo, ed è per questo che bisognerà riempire il Paladelmauro, con i tifosi chiamati a fare la propria parte.

Ma veniamo al match di Cremona, vinto con grande autorità dall’Avellino Basket, che ha accelerato nelle fasi finali ottenendo due punti fondamentali per la classifica. L’inizio è su ritmi lenti, con il punteggio in equilibrio, e con le due squadre ad alternarsi al comando del match, con i padroni di casa avanti al 10’ (27/23). Al 12’ siamo sul 30 a 29, prima del break di 13 a 0 da parte dei padroni di casa, che salgono così sul 43 a 29 al 16’.

Il match sembra indirizzato verso Cremona, ma l’Avellino chi ha abituati a momenti-no alternati a minuti di grande spessore tecnico ed agonistico. Ed è così che, se per 4’ ha subito in difesa e non ha prodotto niente in attacco, nei 4’ successivi ha prodotto un incredibile rimonta con un break di 2 a 18 che vale il 45 a 47 dell’intervallo lungo. Il parziale viene innescato da due conclusioni dalla lunga distanza di Sabatino e Verazzo, con il playmaker che ha giocato un’ottima gara sia in attacco (20 punti), che in difesa, dove ha messo in grandissima difficoltà Eric Washington, spesso costretto all’errore. Al parziale partecipano anche Jurkatamm, Earlington e Lewis, con i due statunitensi che chiuderanno rispettivamente con 21 punti, 12 rimbalzi, 4 assist e 7 falli subiti, e con 23 punti, 11 rimbalzi e 6 falli subiti, a testimoniare della pericolosità dei due giocatori. Alla ripresa delle ostilità sono i padroni di casa, grazie ad una maggiore presenza sotto i tabelloni, favorita dall’assenza di Bortolin e dai falli di Nikolic (3 già nel primo periodo), a provare una nuova fuga (59/53 al 24’). Avellino questa volta reagisce immediatamente e, con un parziale di 2 a 8, impatta a quota 61 al 26’, per poi arrivare sul + 5 con due canestri di Nikolic (65/70 al 28’), con il terzo periodo che si chiude sul 69 a 73 dopo la tripla di Jurkatamm. Cremona prova a rifarsi sotto portandosi sul – 2 in tre occasioni, l’ultima al 34’ (79/81), ma poi Avellino accelera con decisione, piazza un parziale di 0 a 8 con Sabatino (canestro dalla media e tripla) e con Lewis (tripla), per il + 10 del 35’ (79/89). Polanco subisce fallo in azione di tiro da tre punti ed è preciso dalla lunetta e Massone riduce a 5 punti il distacco (84/89), ma Sabatino è ispirato e guida i suoi al nuovo massimo vantaggio con la tripla dell’87 a 98 a poco più di 1’ dal termine. C’è ancora tempo per qualche scintilla fra Washington (fallo) ed Earlington (tecnico), con capitan Verazzo che dalla lunetta fissa il punteggio finale sul 90 a 101.

Ora testa al primo turno di play-in con Brindisi, con Verona in attesa dell’esito di questo match per il secondo turno che deciderà chi andrà a sfidare Rimini nei quarti dei play-off.

Il tabellino del match:

Ferraroni Juvi Cremona - Avellino Basket 90-101 (27-23, 18-24, 24-26, 21-28)

Ferraroni Juvi Cremona: Eric Washington 18 (4/7, 2/4), Yannick Giombini 18 (8/11, 0/0), Eddy Polanco 11 (2/7, 0/5), Federico Massone 11 (5/7, 0/2), Lorenzo Tortu 8 (1/1, 1/2), Simone Barbante 7 (3/7, 0/2), Gianmarco Bertetti 7 (0/0, 2/5), Alessandro Morgillo 6 (3/4, 0/0), Andrea La Torre 4 (2/2, 0/2), Giovanni Galantini 0 (0/0, 0/0), Enrico Frigerio n.e., Francesco Bruni n.e.

Tiri liberi: 19 / 26 - Rimbalzi: 32 13 + 19 (Yannick Giombini 10) - Assist: 7 (Eric Washington, Eddy Polanco 2)

Avellino Basket: Jaren Lewis 23 (5/9, 2/3), Marcellus Earlington 21 (8/15, 0/3), Antonino Sabatino 20 (5/7, 3/4), Federico Mussini 11 (3/4, 0/5), Mikk Jurkatamm 9 (0/2, 2/5), Armando Verazzo 8 (1/2, 1/1), Aleksa Nikolic 4 (2/2, 0/0), Giovanni Lenti 3 (1/1, 0/0), Lucas Maglietti 2 (1/1, 0/1), Riccardo Aldo Perfigli 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 25 / 32 - Rimbalzi: 28 7 + 21 (Marcellus Earlington 12) - Assist: 11 (Marcellus Earlington 4)

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com